Pagina (641/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et oggi, dì 28, si dice hanno terminato la morte di fra Hironimo insieme con 4 o 5. El dì di la morte non si sa. Stimassi che, fra la vechia e la nuova signoria, harà la medicina dello spamo. Prima si legessi el decto processo in consiglio, mandorono per 10 frati di San Marcho è principali, et in suo presentia furono quello era scripto et soto scripto di sua mano lecte in sua presentia le cosse scelerate, et lui sempre con li ochii bassi diceva essere el vero, et che loro dicevano esser stati inganati da lui, et lui rispondeva che chi ha giuocato l'anima non si cura de l'altre cosse; et che tucto faceva per boria del mondo. Et in ultimo racomandò loro convento et che pregaseno Dio per lui.
     
     
     
      Nuove dil mexe di mazo 1498.
     
      [1498 05 01]A dì primo mazo, da Roma, come Orsini erano molto ingajarditi. Aspetavano in lhoro ajuto Paulo Vitelli di Cità di Castello e Vitelozo suo fradello, con li Bajoni di Perosa in lhoro ajuto. El signor Prospero Colona andoe a Napoli dal re, perhoché il re Fedrico ajuta collonesi. Conclusive, tutte quelle parte di Roma erano su le armi.
     
      In questi giorni, vene avisi per via di Monferà dil zonzer dil ducha di Lorena dal re di Franza, ben visto et che volea participar con lui di beni di la fortuna, e ciederli, come ho scripto di sopra, el reame di Napoli.
     
      Item, fo ditto li darà per moglie la raina vechia, et havia radopiato la conditione e provisione a Zuan Jacopo di Triulzi era in Aste, et al marchese di Saluzo, a misier Amè de Valperga, al conte Manfredo Torniello et a misier Obizino Caza di Novara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Hironimo San Marcho Dio Roma Orsini Paulo Vitelli Cità Castello Vitelozo Bajoni Perosa Prospero Colona Napoli Fedrico Roma Monferà Lorena Franza Napoli Zuan Jacopo Triulzi Aste Saluzo Valperga Manfredo Torniello Obizino Caza Novara