In questo tempo, fo divulgato el marchexe di Mantoa, che fo casso di la Signoria nostra, era acordato e firmato col stato di Milan, et il modo et come, per giornata et più di sotto se intenderà legendo.
Per avisi abuti da Roma. Come il pontifice atendea voler pacificar collonesi con Orsini; ma Orsini non volevano perché si vedevano esser più grossi, et aspetavano in lhoro ajuto i Viteli con 200 homeni d'arme et 2500 fanti. Unde, el papa mandoe uno messo suo contra dicti Viteli partivano de' fiorentini pregando non volesseno venir, perché non venendo li aquieteria. Et usoe in questo le censure. Ancora il re Fedrigo se interponeva in adatarli; ma indarno se fatichavano. Pur il signor Carlo Orsini era presone di colonesi.
Ancora, a Roma in questi giorni el pontifice fece difinir la sententia fata per el cardinal Alexandrino, el cardinal tituli Sanctae Praxaedes et domino Felino Sandeo auditor di rota, videlicet che madona Lucretia fiola dil pontifice et olim mojer dil signor Zuane di Pesaro si potesse maridar, atento che non haveano usato insieme. Et etiam lui potesse remaridarsi, et che uno di l'altro fosseno segregati.
[961] È da saper, che il cardinal Grimani tituli Sancti Nicolai inter ymagines, partite a dì 3 di questo da Roma con comitiva di cercha 150 persone, per vegnir in questa terra, poi andar al suo patriarchato di Aquileja. Et inteso questo da la Signoria nostra, fo preso nel consejo di pregadi di honorar sua reverendissima signoria; andarli contro con el Bucintoro el serenissimo principe nostro, et far cinque paraschelmi per canal; far preparar la caxa dil ducha di Ferara dove aloxerà, et per quella sera che 'l zonzerà, farli le spexe.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Mantoa Signoria Milan Roma Orsini Orsini Viteli Viteli Fedrigo Carlo Orsini Roma Alexandrino Sanctae Praxaedes Felino Sandeo Lucretia Zuane Pesaro Grimani Sancti Nicolai Roma Aquileja Signoria Bucintoro Ferara
|