Pagina (705/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et fiorentini mandoe in Val di Lamon per voler far fanti, et quelli di Brisegella non li lassono far, dicendo erano fermi a la devution di la illustrissima Signoria. Questo feno perché Vicenzo di Naldo lhoro capo era stà mandato a Ravena. Ancora, non resterò da scriver come su quel di Ravena si rompete certe aque et fiumare vien dil Po et altrove, adeo anegoe mezo il ravenate, et tolse gran summa di biave di le campagne. Et a queste tal aque si arebbe potuto remediare, et la signora di Forlì poteva, a la qual fo scrito per Lorenzo Giustinian podestà et capitanio di Ravena nostro, tamen non volse far nulla: che dimostra il cativo animo di questa ingrata, che fu tanto honorata quando la vene in questa terra col marito conte Hironimo. Et a Brexa, a dì 20 di questo, Zuam Paulo di Manfron condutier nostro deputato venir a Ravena, fece la mostra [994] di 400 cavali. Vi fu Francesco Mocenigo capitanio di Brexa, et statim si poneva in camino per venir via.
     
      Da Roma. El pontifice, el zorno del Corpo di Cristo, a dì 14, da poi la precessione, li vene una vertigine che stete per spacio di do hore tutto perso. Tandem, revene, et dicitur, havia saputo certo quelli havevano amazato suo fiol ducha di Gandia, per uno che era stà retenuto, el qual ut dicitur, diceva el signor Ascanio cardinal esser stà consejo, et Prospero Colona con Sforzin favorito di Ascanio esservi stato. Quid erit, scibimus. De' Orsini et collonesi nula si faceva, né adatar quelle materie si poteva.
     
      Item, come il pontifice havia voluto veder la sagia risposta et valente et piena di ogni justifichatione fata per la Signoria nostra in materia di Pisa al ducha de Milan, et etiam la lettera dil ducha, et che havia laudato la nostra risposta etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Val Lamon Brisegella Signoria Vicenzo Naldo Ravena Ravena Forlì Lorenzo Giustinian Ravena Hironimo Brexa Zuam Paulo Manfron Ravena Francesco Mocenigo Brexa Roma Corpo Cristo Gandia Ascanio Prospero Colona Sforzin Ascanio Orsini Signoria Pisa Milan