A dì ditto, per uno grippo di Corfù venuto in 12 zorni, si have lettere di Nicolò da cha da Pesaro provedador di l'armada, date a Pario in l'Arzipielago, dove era con 6 galie a custodia, et questo per caxon di l'armada turchescha che pur pareva venisse a la volta di Candia, né si sapeva dove volesse perhò andar etc.
[1498 06 27]A dì 27, partì di questa terra Hironimo Capello designato provedador sopra le camere con grandissima auctorità. Andoe prima a Padoa, poi anderà seguendo per le altre terre, revedendo le raxon di la Signoria nostra.
In questo mese, in questa città pur ne moriva qualche uno, adeo per li provedadori sora la sanità Andrea Gradenigo, Anzolo Trivixam et Piero di Prioli, fono facte certe provisione. Primo: che a hora di terza le chiesie tutte fosseno serate, acciò la [1001] brigata non se missiasse più ad uno; che non si dovesse far più mercadi, né di sabado a San Marco, né di mercore a San Polo fino la terra non sia sanata; item, fu poste barche a Lazareto, et fato una caxa su una secha vicino a San Zorzi di legname. Et uno Marin di Greci molto sopra questo si operava. Idio justo guardi questa terra, che saria gran mali.
[1498 06 27]A dì 27 ditto, nel consejo di X preditto, per le cattività si fano, fo preso parte nel consejo di X preditto che de caetero nium che non sia di questa terra, over di le terre nostre, possi far sansaria, et posto certa pena, et il mercado non vaja. Questo editto feno perché ne era molti sanseri forestieri, i quali fevano mercadi, et con fiorentini et milanesi et altri, facendo civanze e tolendo li danari di qui.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Corfù Nicolò Pesaro Pario Arzipielago Candia Hironimo Capello Padoa Signoria Andrea Gradenigo Anzolo Trivixam Piero Prioli San Marco San Polo Lazareto San Zorzi Marin Greci
|