Da Roma. In questi giorni, se intese come, in camino verso Aquapendente, era stà tagliato a pezi uno episcopo che andava a Roma orator dil re d'Ingaltera da alcuni in strada, et li fo tolto tutto il suo haver, et parte di la fameglia fugite. Fortasse, di questo pur copioso di soto scriverò.
A Mantoa, si faceva gran preparamenti per la venuta dil ducha de Milan, et prima si andoe el signor Frachasso con doi altri come ambasadori dil ducha. Unde, alcuni de' soi si apizò con certi dil marchese per alcune lhoro inimicitie, et si tajono a pezi, e fo feriti zercha 25. La cosa fu asetata, et chi have mal fo suo danno etc.
El ducha de Milan, a dì 20 zugno, andò a disnar a Sonzin, poi andò a cena a Sorezina da Gaspar Stanga fradelo di Marchesin, ch'è il primo apresso lui. Havia con sì el ducha cavalli 1200, et 500 provisionati. Vene poi a Cremona dove fece la mostra di le zente, et fo facto una giostra, et stete alcuni giorni; poi dia andar et cussì andò a Bozolo, demum a Mantoa. Et il marchese fece dipenzer bissoni sopra tutte le porte etc. Et intrò in Mantoa a dì 27 zugno con molti oratori, videlicet imperador, Spagna, Napoli et Fiorenza. El nostro rimase a Milano, come ho scripto di sopra. Vi era etiam el cardinal fiol dil ducha di Ferrara arzivescovo di Milano. Et a Milano rimase governador el signor Galeazo di Sanseverino. Et hessendo a ... si partite di lui el conte Galeoto di la Mirandola, el qual andoe in ajuto de' fiorentini con cavalli 400 et 50 balestrieri a cavallo, videlicet el conte Ludovico suo fiol.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Roma Aquapendente Roma Ingaltera Mantoa Milan Frachasso Milan Sonzin Sorezina Gaspar Stanga Marchesin Cremona Bozolo Mantoa Mantoa Spagna Napoli Fiorenza Milano Ferrara Milano Milano Galeazo Sanseverino Galeoto Mirandola Ludovico
|