Pagina (732/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fiorentini veramente erano, etiam le lhoro zente, in gran discordia, sì perché non haveano danari, qual per la dissensione di capi tra Paulo Vitelli et conte Ranuzo di Marzano. El ducha di Milam li mandava ajuto di 200 homeni d'arme, videlicet mirandoleschi et ... et tutta la speranza lhoro era in Franza et con li oratori soi molto exortavano il re nuovo che li desse ajuto; ma questa spene li anderà falita, perché Franza sarà con nui.
     
      Et in questi zorni, chome ho scrito di sopra, el ducha di Ferara promosse quella materia di qualche acordo per caxon di Pisa, et etiam el governador di Zenoa, chome per lettere di Marco Bevazam secretario si intese. Et par che 'l ducha di Milano et con volontà di li altri potentati italici, licet el re di Napoli pocho se impazava, proponesse tre cosse. Primo: che Pisa fusse lassata in libertà fino che de jure fusse difinida, over per il pontifice, o per altri, overo per fino che si vedesse la fin delle cosse di Franza. Et che la Signoria levasse le sue zente, et che [1012] fosseno messe zente di la liga per rata in quella. Tertio, che ognium dovesse contribuir a la spexa con danari, et ivi posto uno governador neutral, et similia. A le qual cosse consultato inter patres, a dì 9 lujo fo nel consejo di pregadi rescrito, sì a Ferara come a Zenoa, perché tutto era volontà dil ducha de Milam. Primo: che non volevano levar le zente di Pisa; ma erano costanti in voler quella mantenir in libertà, et la difendevano con gran spesa sicome era stato il voler di la liga; et che venir a qualche compositione laudavano, ma quanto a mandar zente per ogniuno, non volevano, perché non vi saria concordia, poi, chi manderia et chi no.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Paulo Vitelli Ranuzo Marzano Milam Franza Franza Ferara Pisa Zenoa Marco Bevazam Milano Napoli Pisa Franza Signoria Ferara Zenoa Milam Pisa