Pagina (743/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Atenderemo a meterse in campagna più presto che se potrà. Ex Cassina, die 13 julii 1498.
     
      [1498 07 23]A dì 23, nel consejo di pregadi, disputata la materia di quello si havesse a concluder zercha el principe di Salerno, el qual si era a Sinigaja et fece uno presente a la Signoria nostra di 600 jumente et 100 cavali soi che se ritrovavano a Monopoli, or fo preso parte di darli fiorini 6000 a l'anno di provisione di li danari di la Signoria nostra, zoè fiorini 500 al mexe. Et la matina el principe notificoe questa deliberatione al suo messo era in questa terra. Et non volseno tuorlo a soldo per non far dispiacer al re Fedrigo, tamen, si lo l'aceterà dicta conduta, [1019] o quello seguirà, di soto ne farò mentione al suo loco.
     
      El ducha di Urbin veramente, che, come ho scripto, fo preso parte di darli di conduta ducati 20 milia et 200 homeni d'arme, et a li Bajoni homeni d'arme 100, al presente par che rescrivesse al suo agente de qui voleva rispeto et era pocha conduta, et se risolse in voler ducati 25 milia et 3000 per il suo piato, et haver 200 homeni d'arme et ... balestrieri a cavalo. Et nostri non volevano darli più di quello ho soprascrito. Adoncha, la conclusione di dicto ducha di Urbin et di Bajoni, scriverò poi.
     
      Di Franza. Vene lettere di 12 lujo di Zuam Piero Stella secretario nostro, narava la intrada dil re in Paris honorifice, sichome per altra via si have.
     
      Item, la verità che il ducha di Bergogna, over Maximiliano re di romani, haveva roto guerra al re di Franza verso la Bergogna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Cassina Salerno Sinigaja Signoria Monopoli Signoria Fedrigo Urbin Bajoni Urbin Bajoni Franza Zuam Piero Stella Paris Bergogna Maximiliano Franza Bergogna