Pagina (748/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ben è vero che l'arciducha volea recuperar et rehaver le sue terre, justa li capitoli di Salins.
     
      Item, che 'l roy mandava zente a suficientia a quelli confini contra ditte zente di Fiandra etc.
     
      Da Pisa. Lettere di Piero Duodo provedador. Come haveano fate le mostre et ussiteno fuora, andono a Cassina et Vicopisano. Don Ferante era con la sua conduta, et li stratioti a la Valle di Sergio a custodia.
     
      Item, che il campo di fiorentini non erano molto ben in hordine.
     
      Item, che li nostri fanti fuzivano, et se ritrovava solo a le mostre.
     
      Item, che Zuam da la Riva condutier nostro era ivi zonto con la sua conduta, el qual passò per la via di Barga; ma convene andar per li monti, et a tre di soi si scavazò il collo. Et questo perché el ducha di Milan con zente et fiorentini haveva posto in hordine quel passo, et feva riconzar una forteza tra Barga et Luca chiamata Ponte Calavornio, dove è uno passo di grande importantia. Tamen, luchesi erano constanti in esser con la Signoria nostra.
     
      Item, che 'l ducha di Milan haveva imprestato ducati ... milia a' fiorentini, et la speranza lhoro era in Milano.
     
      Item, come nostri haveano arcolto tutte le biave et feni di mia 12 atorno Pisa senza alcun danno, et che arano biave per alcuni mesi.
     
      Item, che Domenego Malipiero provedador di l'armada si ritrova con le 4 galie ivi a le Foze, et a Portovenere non molto di li lontano.
     
      Et vedendo la Signoria nostra questo disordine de li fanti che fugiva, preseno in pregadi et scriseno a Pisa dovesseno seguir questo ordine di pagar li fanti ogni dodexe dì, siché in 36 zorni habino tre page.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Salins Fiandra Pisa Piero Duodo Cassina Vicopisano Ferante Valle Sergio Zuam Riva Barga Milan Barga Luca Ponte Calavornio Signoria Milan Milano Pisa Domenego Malipiero Foze Portovenere Signoria Pisa