Pagina (763/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et l'orator li rispose scriveria etc.
     
      Item, mandoe Fracasso con ... cavalli a Codignola per andar a Forlì in ajuto di quella madona si 'l bisognava, et ancora mandoe 200 homeni d'arme a Novara per dubito di le cosse di sopra. Siché, [1032] meglio el poteva cerchava de far provisione. Tamen, non restava di dar ajuto a' fiorentini. Quello seguirà, legendo, di soto l'intenderete.
     
      [1498 08 11]Adì 11 avosto, tutte le galie di viazi partino di sora porto col nome del Spirito Santo, videlicet Fiandra 4 galie, capitanio Jacomo Capelo; Baruto 3 galie capitanio Cabriel Barbarigo, et Alexandria 4 galie capitanio Piero Lando, in tutto numero 10. Et era fuora do mude: Barbaria, che non haveva capitanio per esser morto nel viazo, numero 3 galie, di le qual si haveva erano zonte a Tunis con la conserva di la nave zenoese tolta; et 3 galie dil trafego, capitanio Piero Sagredo, di le qual si haveva erano in Alexandria. Et è a saper, che in questo anno le galie di Alexandria, licet el morbo fusse, li andoe più riche cha andasse mai, maxime di haver sotil. Et di sotto scriverò la quantità, et perché non ne era peze di arzenti a suficientia, fo portato monede vechie et ori assai, di li qual ori non si farà bene. Adoncha, in la terra non era molti arzenti etc.
     
      [1498 08 09]Et a dì 9, vene lettere dì Alexandria di primo zugno. Narava la cossa venuta per avanti di Camalì. Chome a dì 29 era zonto con 5 galie, 7 fuste et 3 barze a Rosseta a menar 300 pelegrini turchi andavano per vodo a la Mecha, et portar duc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Fracasso Codignola Forlì Novara Spirito Santo Fiandra Jacomo Capelo Baruto Cabriel Barbarigo Alexandria Piero Lando Barbaria Tunis Piero Sagredo Alexandria Alexandria Alexandria Camalì Rosseta Mecha