400 milia.
Item, come havia mandato uno presente al Cajaro da parte dil suo Signor, di valuta di ducati 3 milia; poi che si partì et vene a Bichieri, et trovò do barze di portogalesi, et quelle combatete et prese, et fece altri danni. Demum, partite per Rodi et Syo.
Item, che in Alexandria ne moriva qualche uno al zorno, a Rosseta et per li altri casali da 70 in 100, al Cajaro 2000.
Item, che le cosse al Cajaro stevano mute e 'l soldam regnava. El diodar grando era stà roto dal bilarbei et il successo di quelle cosse, sicome per una lettera copiosa di nuove venute di Alexandria qui posta si vedrà.
Sumario di una lettera dil capelan di Alexandria de dì 4 zugno,
mandata a domino Alvise Arimondo, et recevuta, in questa terra a dì 9 avosto.
Come vi ho scrito dil grande morbo è stato al Cajaro, et haver fatto grandissimo fracasso, et per lettere havemo di 28 dil passato dil consolo di Damiata dal Cajaro, dice che di tanti miera andava al zorno, era calato, né non ne moriva più di 300 over 400 al zorno, in tanto che pareva che non fusse più morbo, e sperava per tutta questa luna dovesse calar, perché quando fa sì gram fracassi presto, calla [1033] anche presto. Qui l'è cercha un mexe che principiò morir, e andava morendo da 3 fin 10 in 12 (milia?) Stemo reguardosi. Domino Francesco Bernardo consolo tien el fontego serado, né non apre se non a bisogni grandi. Quelli dil fontego pizolo fin qui non se ne ha voluto serar. Se pezo non vien, si crede non procederà più. A Rosseta, a li dì passati, ne è morti assai, et al Malà e al Foa.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Cajaro Bichieri Rodi Syo Alexandria Rosseta Cajaro Cajaro Alexandria Alexandria Alvise Arimondo Cajaro Damiata Cajaro Stemo Francesco Bernardo Rosseta Malà Foa
|