Pagina (779/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tamen, cussì se diceva et niente era.
     
      Da Roma. Per lettere di Hironimo Donado dotor orator nostro. Di la verità et publication di le noze di la fiola dil pontifice madona Lucretia, fo dil signor di Pesaro, in don Alfonxo fo fiol di re Alfonxo. Et come era stà facto gran feste, et il papa stete fino zorno a la festa, adeo fece cosse da zovene etc.
     
      Item, di la praticha di Piero di Medici con Orsini zercha ad ajutarlo in farlo intrar in Fiorenza seguiva, et ditto Piero era partito di Roma et andato a quelli castelli di Orsini, per far fine et exeguir quanto havia promesso a la Signoria nostra.
     
      Da Napoli. Come il re mostrava esser molto amico di la Signoria, et li dolleva queste differentie con Milano. Et per non poter più, conveniva star basso. Siché da Napoli nulla era da conto, et di raro si expediva ivi lettere. Et Francesco Morexini doctor electo orator in loco di Marin Zorzi doctor a la dita majestà dil re di Napoli, si meteva in hordine per andarvi.
     
      Et el principe di Salerno, che era a Sinigaja, pareva havesse recusato la provisione di la Signoria nostra, exortando li fosse provisto di più quantità, atento non potevano star, maxime, come ho scripto, per haver con lui alcuni baroni di reame. Et licet vi fusse qui suo nontio domino Antonio Colla, ne mandoe a questi giorni uno altro, videlicet uno baron chiamato signor Antonio Dentize, el qual caminava con uno bastone per haver mal a una gamba. Fue a la Signoria. La deliberation di quella, di sotto sarà scripta al loco suo. Tamen, si judicha, non volendo darli altro, accepterà questo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Roma Hironimo Donado Lucretia Pesaro Alfonxo Alfonxo Piero Medici Orsini Fiorenza Piero Roma Orsini Signoria Napoli Signoria Milano Napoli Francesco Morexini Marin Zorzi Napoli Salerno Sinigaja Signoria Antonio Colla Antonio Dentize Signoria