Pagina (780/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Pisa. Dil zonzer ivi, a dì 6, di do oratori dil signor di Piombin, videlicet uno fra Marco et uno altro, sì per tramar con Piero Duodo proveditor nostro, al qual fo dato libertà per el consejo di pregadi di condurlo a' stipendii nostri, come etiam perché dicevano Piombin esser di rason di Pisa. Perhò, voleano cautione, casu quo Pisa restasse in libertà, o a la Signoria, di non haver impazo. Li quali oratori di Piombino, Domenego Malipiero per mar con le galie li levoe per condurli a Pisa; ma non potendo per il mar butarli a le Foze, andoe a Portovenere, et di lì per terra andono a Pisa. Et stevano su le pratiche di adatar la conduta.
     
      Da Fiorenza, per avisi si ha da Bologna. Come a dì 9, elexero li do oratori nominati di sopra per questa Signoria. Doveano partir fin 8 zorni, et [1043] veriano omnino. Il lhoro campo pur a Pontadera e Calcinaja. Il comissario lhoro Jacomo Pitti andoe in campo con danari, et si fevano in Fiorenza provision di danari, ma li haveano con gram dificultà, et la speranza lhoro era in el ducha di Milano. Et è da saper, che dicti fiorentini haveano uno lhoro orator a Zenoa chiamato ... el qual exortava zenoesi a darli ajuto, prestarli armada di nave o galie, et altre cosse tra lhoro tramavano di hordine di Milano. Et tamen, Marco Bevazam secretario nostro ivi si ritrovava etc.
     
      [1498 08 17]A dì 17 avosto, vene lettere di Milano. Come de lì si diceva esser avisi nel signor ducha che li nostri oratori erano intradi a dì 5 a Paris, molto honoratamente, et il zorno da poi vene di Monferà la certeza di ditta intrata et li honori fatoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Pisa Piombin Marco Piero Duodo Piombin Pisa Pisa Signoria Piombino Domenego Malipiero Pisa Foze Portovenere Pisa Fiorenza Bologna Signoria Pontadera Calcinaja Jacomo Pitti Fiorenza Milano Zenoa Milano Marco Bevazam Milano Paris Monferà