Pagina (786/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Et poi il collegio, per consultar, chiamoe il consejo di pregadi. Et avanti si reducesse, cercha a hora di la campana, zonse uno corier venuto da Paris, ch'è mia ... over da Stampes chiamato Cristofoleto ... di età di anni 60, con lettere di li oratori nostri tanto desiate, de 5 fino 13 de l'instante, et vene in zorni 7, che fo gran celerità, et dicitur amazoe molti cavalli et spese ducati 60 nel viazo, al qual li oratori promise ducati 50 se 'l veniva in zorni 7, et se 'l azonzeva avanti il redur di pregadi, havesse de qui altri ducati 25. Siché guadagnoe in tutto ducati 75. Ergo, dicte lettere sono di grandissima importantia et cussì fono lecte in pregadi, et poi fono comandate grandissime credenze et pene, et dato sacramento a uno a uno. Ma il corier a bocha diceva come per la Franza si diceva a hora, che il roy è d'acordo con vinitiani adosso a questo traditor dil ducha di Milano.
     
      Item, fo divulgato il re era contento che il Triulzi fusse tolto a nostro stipendio. Quello si potrà saper di dicte lettere, scriverò. Unum est che quelli di pregadi venero zoso, et non fono cognosciuti si erano di bona voglia overo non. Et fo ordinato et comandato grandissime credenze. Perhò nulla fo parlato.
     
      Da Roma. Par che Orsini erano in hordine, et Pietro di Medici, recevuto li ducati 6000 dimandoe per lettere di cambio.
     
      Item, come si divulgava per Roma el cardinal [1047] Valenza al tutto deponeria il capello, et andava in Franza a maritarsi in la fiola dil re Fedrico di Napoli. Et che si haveva fato tajar habiti franzesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Paris Stampes Cristofoleto Franza Milano Triulzi Roma Orsini Pietro Medici Roma Valenza Franza Fedrico Napoli