Et è da saper, il pontifice dispensoe le noze, et che 'l re di Franza potesse lassar sua moglie e tuor la cugnata videlicet la raina vechia, acciò la Bertagna li romagni.
Item, perché molti cardinali erano fuori di Roma, el pontifice ordinò uno concistorio per 23 di questo, et scrisse a tutti li cardinali erano ivi d'intorno a Roma dovesseno venirvi, perché trataria sua beatitudine cosse de importantia, per ben di la Chiesia e di la cristianità.
Da Ravena. Per lettere dil proveditor, se intese come da poi il prender de li animali fece Zuam Paulo di Manfron di la signora de Forlì, et che per la Signoria li fo scrito dovesse far inventario e si essa madama restituiva il suo al Manfron etiam fusse restituito dicti animali, par che in questi zorni, hessendo andati 12 cara di farine a masinar su quel di Forlì di nostri ravenati, la ditta madama li mandò a tuor, et fece represagia etc.
Da Bologna, Era, come ho scrito, venuto uno secretario nuovo chiamato Vicenzo ... da parte di misier Hannibal Bentivoy per danari, dicendo era in hordine a exeguir quanto ordinava la Signoria. Et par che 'l comissario dil ducha de Milano, in questi zorni, scontratossi nel ditto misier Hannibal, disse: "Io vi so dir una bona nuova. Lo illustrissimo signor mio di breve è per farvi grande, et tuorvi tutto a suo soldo insieme col ducha di Urbino." Et misier Hannibal rispose: "Io ve ne so dir un'altra. Che 'l ducha di Urbino et io siamo soldati di la illustrissima Signoria di Venecia, et di breve faremo fatti etc.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Franza Bertagna Roma Roma Chiesia Ravena Zuam Paulo Manfron Forlì Signoria Manfron Forlì Bologna Vicenzo Hannibal Bentivoy Signoria Milano Hannibal Urbino Hannibal Urbino Signoria Venecia
|