Pagina (806/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Urbino. Lettere di 27 di Piero Marzelo. Come in quella matina havia recevuto lettere di la Signoria zercha al camin haviano a far per andar a Pisa, et che il zorno seguente, a dì 28, si parteriano per andar a Cai, mia 15 de lì, poi ad Augubio, demum a Siena.
     
      Item, che la sera avanti, era zonto uno ambasador dil marchese di Mantova, et la matina have audientia dal signor ducha, el qual si vene a doler di la morte dil barba signor Octaviano novamente morto. Dice ditto marchese haver mandato in ajuto di fiorentini certi cavali lizieri.
     
      Item, par sia venuto qui uno messo di dicto ducha a star existente in questa terra, et solicitar il fatto suo videlicet.
     
      Di Pisa. Vene lettere come in Cassina il proveditor havia mandato Zuam Griego, et eravi 800 provisionati. Non temevano de' inimici, et che inimici atendevano a far uno bastion per poter oppugnar el bastion di Vico, over di la Verucha. Conclusive, Piero Duodo havia dubito etc. maxime perché pisani tumultuavano, dubitando che la Signoria nostra non seguisse l'impresa, maxime hessendo li oratori fiorentini in questa terra. Unde, fu decreto che immediate Antonio di Lanti orator di pisani, fratello di Zuam di Lanti che era in questa terra, dovesse la matina partirse et cavalchar a Pisa a certifichar pisani (della) ferma intentione di la Signoria nostra di mantenir la promessa fata in servarli in libertà, et non sotometerli a' fiorentini, et che [1060] dovesseno star con bon animo, perché li subsidii sarano presti.
     
      Item. In questo consejo, a dì 28, fo consultato la materia di far la risposta a li oratori de' fiorentini zercha quello dimandono, videlicet di rehaver la loro cità di Pisa, et steteno in pregadi fino zercha do hore di note.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Urbino Piero Marzelo Signoria Pisa Cai Augubio Siena Mantova Octaviano Pisa Cassina Zuam Griego Vico Verucha Piero Duodo Signoria Antonio Lanti Zuam Lanti Pisa Signoria Pisa