Pagina (811/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che da poi che quelli cinque bombardieri li vene davanti con le man tagliate, ebbe gran timor, et non ussiva etc. Et par che, volendo far che le zente ussisse fuora, Marco da Martinengo governador, né quello governa le zente dil ducha di Ferara, videlicet conte Albertin Boscheto, non volseno montar a cavalo.
     
      Item, che havia mandato Zuam Griego capo di 100 balestrieri et fidelissimo nostro in Cassina.
     
      Item, che i nimici fevano sora uno monte che signoriza el bastion di Vico uno altro bastion, el qual compito che 'l sia, subito haverà el bastion di Vico, et poi verano a campo a Vicopisano, nel qual era Jacomo da Sovergnam condutier, Jacomo di Tarsia capitanio di le fantarie, et altri contestabili etc. L'orator pisano mandato a Pisa a confortar quelli populi et portarli danari, zà è in camino, e sarà ivi.
     
      Dil ducha di Urbin si have lettere di Piero [1063] Marzelo proveditor molto veloce, zonte a hore 18, date ad Augubio a dì 29 a hore 24, portate per uno suo stafier venuto perhò a cavalo. Nara come, a dì 28, partì col ducha di Urbin. Alozò la sera a Cai, demum quel zorno ivi zonseno ad Augubio, et stariano 3 zorni ad aspetar le zente sono per il paexe, et ivi fariano la massa.
     
      Item, che l'ha buto una lettera dil signor Zuam Paulo Bajon da Perosa, che è mia 10 di Augubio, come li notifichava, in risposta di una scritali per il ducha che li dimandava il passo, come lui era acordato con fiorentini et con il ducha de Milano et non era per darli il passo per haver abuto comandamento cussì, imo di tajarli le strade etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Marco Martinengo Ferara Albertin Boscheto Zuam Griego Cassina Vico Vico Vicopisano Jacomo Sovergnam Jacomo Tarsia Pisa Urbin Piero Marzelo Augubio Urbin Cai Augubio Zuam Paulo Bajon Perosa Augubio Milano