Pagina (836/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Eravi Francesco da Maram contestabele con 7 altri contestabeli in tutto fanti zercha 800, et dito Francesco haveva abuto nel peto una bota di una piera che reculoe di le artilarie da li muri, tamen non era di pericolo.
     
      Item, era ivi sta amazà per le artilarie el fradelo di Gorlino contestabele chiamato Guzoni.
     
      Item, che Jacomo di Tarsia capitanio di le fantarie, Gorlin et alcuni altri di Pisa erano andati a uno loco propinquo a Vico chiamato la chiesia di San Michiel presa per i nimici a questi zorni, et quella hanno abuta, preso 100 fanti vi era dentro, 80 curaze et altre artelarie, et alcune bombarde erano in Buti et 40 stera di grano. Le qual tutte cosse haveano conduto al bastion de la Verucha per nostri tenuto.
     
      Item, come Piero Duodo proveditor nostro era chavalchato fuori con li cavali lizieri per andar sopravedendo etc.
     
      Item, che haveano da Fiorenza, fiorentini haver mandato uno comissario con zente verso Siena contra Piero di Medici, chiamato Gulielmo de' Pazi.
     
      Item, el proveditor scrisse non si laudando dil fiol dil ducha di Ferara, che a quella impresa era, maxime di uno conte Albertin Boscheto da Modena che quelle zente governava. Et per la Signoria nostra fo scrito a Ferara al ducha lo dovesse cavar de lì per bon rispeto etc. Quello seguirà scriverò.
     
      [1498 09 11]A dì 11 da matina, vene lettere di Pisa di ... di l'instante, insieme con Luca de Lanti orator pisano era stato a Pisa. El qual fue in collegio exponendo in qual termine si ritrovava quella povera terra. Et disse la verità esser che Vico era perso a dì 5, come fu ditto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Francesco Maram Francesco Gorlino Guzoni Jacomo Tarsia Gorlin Pisa Vico San Michiel Buti Verucha Piero Duodo Fiorenza Siena Piero Medici Gulielmo Pazi Ferara Albertin Boscheto Modena Signoria Ferara Pisa Luca Lanti Pisa Vico