Pagina (848/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, pareva che li 100 stratioti erano ivi andati da Ravena sotto quel capo di Marchexin Zorzi patricio nostro, che vene di Damasco et era schiavo fuzito dal Turco, et per Jacomo Venier fue mandato capo peroché non volse mandar suo fiol, or dicti stratioti non si contentava di dicto capo, perhò era necessario mandarli uno altro capo di qui, et etiam [1088] uno pagador per quelle zente. Piero di Medici tuta via era in hordine (ad?) Alviano con homeni d'arme, sarà in tutto zercha 200, tramava le sue pratiche, et come Piero di Bibiena suo secretario in questa terra diceva, che di giorno in giorno si harà esser adunato con il ducha di Urbin per andar a la volta di Fiorenza, et arano il passo da' senesi. Et tramava pratiche che poi se intenderà.
     
      Di Faenza, a questi giorni, Jacomo Venier proveditor nostro di Ravena ivi andoe, et faventini, videlicet el castelam Nicolò Castignin nimico di questo stado non voleva contentar di l'acordo, dicendo al signor, ch'è uno puto si lassa rezer a dicto castelam, li avanzava di resto vechio ducati 8000. Perhò li voleva, et non 4000, come have. Et per tanto, esso proveditor ivi fu a parlar al signor et faventini, i qualli si risolseno tamen in el voler lhoro, et Jacomo ritornoe a Ravena. Et inteso questo, per non lassar di haver il passo per la via di Lamon et andar contra fiorentini per ogni via, fo decreto di darli altri ducati 2000, et cussì li fo mandati. Siché il passo di Faenza a hora si ha, et quello stato al nostro comando. Et da Bologna, Zorzi Negro zonse ivi, et di Antonio Vincivera non si parlava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Ravena Marchexin Zorzi Damasco Turco Jacomo Venier Medici Alviano Piero Bibiena Urbin Fiorenza Faenza Jacomo Venier Ravena Nicolò Castignin Jacomo Ravena Lamon Faenza Bologna Zorzi Negro Antonio Vincivera