Item, fo mandato alcune artigliarie di passavolanti tolti di l'arsenal per numero ... a Ravena, acciò li conducesseno in campo, et mandato Taliam da Carpi, era a Lignago, con cavalli 400, Alvise Valaresso con cavalli 100 a Ravena. Et quelle zente erano a Ravena, dovesse cavalchar verso Faenza, videlicet Meleagro di Forlì cavali 100, Jacomazo da Veniexia 300, Zuam Paulo di Manfron 400, in tutto homeni d'arme ... Et el signor di Faenza, licet la conduta fusse di 100 homeni d'arme, tamen solum 50 ne havea. Siché di brieve se intenderà qualcossa.
Ancora, fu preso di far uno proveditor sopra i stratioti, ch'è col ducha di Urbin, el qual sia etiam pagador di quelle zente. Et come le siano conzonte con le altre di Pisa, questo resti proveditor di stratioti et non più pagador; ma che Vicenzo Valier, ch'è pagador a Pisa, resti unico pagador. El qual tamen, in hoc interim, etiam exerciti a Pisa l'oficio dil proveditor di quelli stratioti, fino che questo sarà electo vi zonzerà, con ducati 60 al mexe. Et per l'hora tarda, in questo consejo non fu creato, ma rimesso a uno altro zorno.
[1498 09 16]A dì 16 ditto, nel mazor consejo, fu preso parte di dar a sier Zuam Contarini, fo di sier ... stato ferito a Valenza, come ho scripto di sopra, ogni anno in vita soa una ballestraria su le galie di viazi, et questo per esser rimasto strupiado di uno brazo. Et ditta parte ave molte balote di no.
[1498 09 17]A dì 17, da Roma, vene lettere di 3. Come a Civitavechia era zonte nave una, 2 barze et 5 galie francese armate in Provenza per levar don Cesare fiol dil papa, che ha diposto el capelo dil cardinal per andar in Franza a maritarse, come ho di sopra scrito.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Ravena Taliam Carpi Lignago Alvise Valaresso Ravena Ravena Faenza Meleagro Forlì Jacomazo Veniexia Zuam Paulo Manfron Faenza Urbin Pisa Vicenzo Valier Pisa Pisa Zuam Contarini Valenza Roma Civitavechia Provenza Cesare Franza
|