Pagina (873/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ozi li hanno cavato un puocho di pano de la calza che era intrato dentro. Credo doman se contracambierà Zan da la Vechia e Zechon di Barga con Jacometo de Novello, Gonelin, et se è de li nostri contestabeli che sono de lì presoni. Ex burgo Sancti Marci, hore 5 de note.
     
     
      Sumario di una lettera venuta da Pisa, data in borgo San Marco,
      a dì 13 septembrio 1498, mandata a Zuam Paulo Gradenigo.
     
      Le cosse de qui potriano passar meglio di quello se passa, e da poi la vostra partita, ogni cossa è andà a la roversa e sempre se ha perso qualcossa. E tutti questi condutieri et contestabeli, da poi la vostra partita, si sdegnò con il proveditor Zen per le parole aspre e vilanose ge veniva ditte, e similiter le gente d'arme e fanterie, per modo che quasi da ogni hora fono discordanti. Et per questo non si faceva tutto quello bene se haveria potuto far etiam da poi la vitoria di San Regulo, per non haverla proseguita, et essersi perso 18 in 20 zorni che non se dete danari a questa gente, né il modo da poter andar in campagna, come saria stato il dover. Se dete tempo a' fiorentini da provedersi e metersi in hordine di capitanio, gente d'arme et fantarie, per modoché quando poi se volse andar a prender Ponte di Saco, non si potè per esser venuto alhora Paulo Vitello loro capitanio in socorso di dicto loco, et con qualche vergogna bisognò levarse da quella impresa et ritornar a Cassina, dove se stete senza far altro, solum a perder tempo. E d'alhora in qua, sempre fiorentini se sono andati ingrossando, et desviate le nostre fantarie bonissime fate in questo tempo, che erano il fior de Italia, sì boni como tristi a ducati 3 per homo, per il che li fanti che fo messi et reduti tutti li provisionati et caporali, come ho dicto, al principio di lujo a questa summa di ducati 3 per uno, per la qual cossa si sdegnarono, e quasi tutti li valentihomeni se ne fugiteno dai nimici da li quali fono acarezati et ben visti e datoli bon recapito et bon soldo, ch'è stato gran parte caxon di le ruine sono seguite.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Zan Vechia Zechon Barga Jacometo Novello Gonelin Sancti Marci Pisa San Marco Zuam Paulo Gradenigo Zen San Regulo Ponte Saco Paulo Vitello Cassina Italia