(Nota marginale del SANUTO).
(2) [sic per: cum?]. [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(3) [sic per: 1496]. [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(4) [sic per: petitione?] [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(5) [sic per: pure?]. [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(6) Intorno a questi documenti, Zaccaria Contarini cavaliere oratore veneto a Cesare, scrive da Augusta il 2 aprile 1496: "Domino Petro da Trieste secretario di questo serenissimo re, mi ha dato, per nome di Sua Maestà, alcune scripture stampate in lingua germanica, una de le qual dice circiter che sua Celsitudine scrive, mutatis nominibus, ad omnes principes et comunitates Alemaniae, et per quelle li rechiede li 150 m. fiorini ultimi che furono deliberati dar a Sua Maestà ne la dieta vormatiensi; l'altra è la Instructione l'havea deliberato dar a li sui oratori dovevano andar a la dieta de Franchfort, quale non essendo congregata, la manda a li prenominati principi et comunità per indurli a questa contributione; la terza è una promessa li fa Sua Maestà di computar dicti danari ne la impositione generale, over restituirli ex propriis pecuniis Majestatis suae. Lo ringratiai di questa comunicatione pregandolo le facesse tradurre in latino, aziò le potesse mandare a la Serenità Vostra."
E il 12 aprile stesso da Augusta soggiunge: "Domino Petro da Trieste me ha dato ozi le scripture de le qual fazo mentione in le alligate, excusandosi per le occupatione non le havea possuto tradur avanti. Le mando qui incluse a la Serenità Vostra.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Nota Nota Manuzio Nota Manuzio Nota Manuzio Nota Manuzio Zaccaria Contarini Cesare Augusta Petro Trieste Sua Maestà Celsitudine Alemaniae Sua Maestà Instructione Franchfort Sua Maestà Majestatis Serenità Vostra Augusta Petro Trieste Serenità Vostra
|