Pagina (6/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item come el signor Frachasso di Sanseverino era a Modiana con assa' zente, per nome dil ducha di Milam, et che la madona di Forlì, fo moglie del conte Hironimo, faceva gran guerra a' nostri, Item, dil zonzer in campo ser Gasparo Pizamano, camerlengo di Ravena, per far l'oficio dil pagador. Item, che 'l ducha di Urbin, poi dil consulto, si era partido di atorno Marati e ritornato nel campo nostro apresso Faenza; et che era con lui suo fratello conte Antonio, che zà fo nostro condutor et fo cassà per non haversi ben portato a l'impresa di Fornovo contra el re di Franza, qual havia 400 cavalli di stipendio. Era ancora el signor Carlo Orsino: ivi in conclusione dimandavano ajuto di più zente et altre provisioni.
     
      Da Ravena, di sier Lorenzo Zustignam podestà et capitanio. Come quella tygre di la madona di Forlì faceva il tutto contra nostri; et che Achiles Tiberti di Cesena era con lei. Et dil zonzer a Forlì dil conte di Cajaza, qual va a trovar suo fratello Frachasso per unirse con le zente da quella banda di Modiana. Item, dil conte di Sojano, che aricordava da quella banda saria bon far qualche impresa, etc.
     
      Da Verona, di sier Jacomo Lion podestà et sier Nicolò Foscarini capetanio. Come haveano per uno explorator venuto da Parma, che a dì 23 octubrio (?) el conte di Cajaza ivi era, et fè tre contestabeli: Zanon da San Segondo, Zuam Marco de Rochabiancha; et Domenego Rizo de Saragna, qualli fano fanti per andar in Romagna, e vi va etiam le zente d'arme.
     
      Da Franza, vene lettere di li oratori nostri date a Paris a dì 17 et 19 septembrio, la sustantia di le qual qui noterò. Come si aspetava da Roma la risposta dil papa zercha esser in la liga si tramava, la qual saria in 12 zorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Frachasso Sanseverino Modiana Milam Forlì Hironimo Gasparo Pizamano Ravena Urbin Marati Faenza Antonio Fornovo Franza Carlo Orsino Ravena Lorenzo Zustignam Forlì Achiles Tiberti Cesena Forlì Cajaza Frachasso Modiana Sojano Verona Jacomo Lion Nicolò Foscarini Parma Cajaza Zanon San Segondo Zuam Marco Rochabiancha Domenego Rizo Saragna Romagna Franza Paris Roma