Pagina (10/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che de li oratori fiorentini, erano in corte, era partito lo episcopo di Pazi et restava Piero Soderini, i qualli offerivano al re esser con soa majestà contra quoscumque, pur rehavesseno la lhoro cità di Pisa. Et che altro non potevano dir fin la risposta di Roma.
     
      Da Roma, di sier Hironimo Donado doctor, orator nostro, di 26 octubrio (?). Che monsignor di Valenza fiol dil papa, che va in Franza, non è ancor partito; et il cardinal Ascanio è fuor di Roma e trama di dar a ditto Valenza per moglie la fia di re Federico, et il ducha di Milano li dà il duchato di Bari. Item, el principe de Squilazi, altro fiol dil papa, à mandato soa moglie, fo fiola di re Alfonxo, fuor di Roma. Et che il papa à dato li beneficii dil cardinal Savello, che morì novamente, al reverendissimo cardinal Orsino; et ha fato il pontifice permutatione di la Rocha Suriana con Monticelli. Et che Zuam Zordam Orsini, fo fiol legiptimo del signor Virginio Orsini, andava con Valenza in Franza.
     
      Da Bologna, di Antonio Vincivera secretario nostro. Come havia avisi da Fiorenza, che facevano uno comissario per mandar in campo, ma non homo da conto. El signor de Piombin ivi era zonto. Et che la note veniva trovate polize per la terra con le [12] arme di Medici, et non si faceva provision. Et che Lorenzin di Medici non andava in Fiorenza, ma restava fuori etc. Item, come el conte Guido Torelo era in prexon a Monte Chirugo, retenuto per il conte Christophoro et il conte Francesco soi nepoti, qual era zenero di messier Zuam Bentivoy, era stà mandà a Milano in destreta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Pazi Piero Soderini Pisa Roma Roma Hironimo Donado Valenza Franza Ascanio Roma Valenza Federico Milano Bari Squilazi Alfonxo Roma Savello Orsino Rocha Suriana Monticelli Zuam Zordam Orsini Virginio Orsini Valenza Franza Bologna Antonio Vincivera Fiorenza Piombin Medici Lorenzin Medici Fiorenza Guido Torelo Monte Chirugo Christophoro Francesco Zuam Bentivoy Milano