Pagina (13/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Zenoa, lettere di Marco Bevazan secretario. Nulla da conto, solum che la nave Justiniana havia nolizata per condur sier Zuam Badoer dotor, orator in Spagna, havendo aspetato assa', si volea partir né più dimorar.
     
      Di Aste, di Zuam Dolze secretario, qual mandoe la copia di una lettera scrita per il re di Franza a Zuam Jacomo Triulzi. Come havia mandato 5 de' soi a Lorena, per tratar acordo col re di romani, qualli ditto re di romani havea rechiesti. Et che soa majestà el re di Franza era consigliato a non vegnir a la zornata, zoè al fato d'arme, per esser cossa pericolosa. Et che nel campo di Franza era il maraschalco di Giae et monsignor di Braichul lochitenenti regi a quella impresa. Et che a Degiuno il re di romani si ritrova esser a campo. Et altre particularità, come in le lettere apar non da conto.
     
      Da Pisa, lettere di proveditori nostri di 28 et 29 octubrio. (?) Come quella terra era in extremità, et inimici, capitano Paulo Vitelli, a dì 28 haveano preso a hore 23 el bastion di Librafata. Et che Piero Rizo et uno altro corier nostri, portavano ducati 2000 per uno a Pisa, erano stà presi, sichè quella impresa steva malissimo.
     
      Da Ferara, lettere di questo tenor medemo. Et come se Pisa non era presto socorsa steva malissimo. Et è da saper, che solo restava la via di Ferara a mandar danari e lettere, quali capitavano a Castel nuovo, dove era lì uno pisano chiamato Thomaso [14] Daconzo, et zonte le lettere quelle expediva a Lucha poi a Pisa.
     
      Di campo di Marati, nostri bombardava la rocha et sperava di haverla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zenoa Marco Bevazan Justiniana Zuam Badoer Spagna Aste Zuam Dolze Franza Zuam Jacomo Triulzi Lorena Franza Franza Giae Braichul Degiuno Pisa Paulo Vitelli Librafata Piero Rizo Pisa Ferara Pisa Ferara Castel Thomaso Daconzo Lucha Pisa Marati