Da Feltre di sier Hironimo Querini podestà et capitanio et di retori di Brexa, zercha il far di schiopetieri.
Et da Udine di sier Domenego Bollani luogotenente, zercha li orzi comprati da sier Hironimo Capelo provedador per le camere date a Vicenza, zercha conti, et come le cosse di quella camera andavano mal.
Da Roma la sera, vene lettere di primo octubrio. Come senesi erano malcontenti di l'acordo fato con fiorentini, et temevano di non haver dato il passo a' nostri; et che fiorentini non li haveano ateso a la promessa di romper uno ponte come era acordato per li capitoli; et che li foraussiti senesi haveano ditto a l'orator nostro, che havendo ajuto da la Signoria toriano uno locho al mare de' senesi; et che Valenza in quel zorno a hore 18 era partito da Roma per andar a Civitavechia et lì star 2 zorni per poi montar in nave: ha portato con lui al meno, come fu estimato, di valuta più di ducati 200 milia, andoe per la porta da drio di San Piero, in forma mondana, vestito d'oro et di seta, con una cavia longa postiza, in mezo dil cardinal Orsino et San Dyonisio, et acompagnato da 4 cardinali, zoè Palatino, Alexandrino, Perosa et Borgia, et li prelati di palazo, né da altra famiglia di cardinali: sichè è adimpito la prophetia, etc. Item, di coloquii col cardinal di Medici, che il pontifice traze al stato dil signor di Piombin, come li ha dito el signor Paulo Orsino. Item, l'orator di Milan ha dito a domino Philiberto orator cesareo, per parte dil suo ducha, vogli persuader il papa a far brievi in ajuto di fiorentini contra nostri, et far Piero di Medici ritorni, et che il re Federico ajuti fiorentini contra de nui.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Feltre Hironimo Querini Brexa Udine Domenego Bollani Hironimo Capelo Vicenza Roma Signoria Valenza Roma Civitavechia San Piero Orsino San Dyonisio Palatino Alexandrino Perosa Borgia Medici Piombin Paulo Orsino Milan Philiberto Piero Medici Federico
|