Pagina (32/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che lì era 2 contestabeli amici di Dionisio di Naldo, qualli facevano fanti a Siena per fiorentini. Altro da conto non vi era.
     
      [1498 10 11]A dì 11 octubrio, in collegio, vene sier Nicolò Foscarini electo provedador in campo a Pisa col marchexe di Mantoa, qual acceptoe dicendo esser in hordine a partirse immediate, si cussì pareva a la Signoria nostra; la qual cossa fo acepta a tutti.
     
      Vene uno orator di Lucha, eri zonse in questa terra, chiamato ..., insieme con Sebastiano da Pozo luchese merchadante in questa terra, con lettere di credenza di soi signori: et excusoe quelli si haveano dato il passo a' fiorentini, et l'haveano consentito per le gran minazie lhoro, et che haveano mandato a Milano dal ducha suo orator, dolendosi di queste [26] minazie, et non haveano hauto ancor risposte, unde si offeriva perpetui servitori di la Signoria nostra. Et advisava che li ducati 4000, portava Piero Rizo corier a Pisa, che fono intercepti apresso Barga, erano salvi et zonti a Lucha: il modo lo dirò di sotto. Item, aricordava et pregava si la Signoria nostra facesse alcuna pace con fiorentini, hessendo in questa terra li lhoro ambasiatori, fusseno posti luchesi per adherenti nostri, perché cussì voleno sempre esser et fedelissimi, offerendosi etc. Li fo risposto per el principe, prima consultato col collegio, in bona forma, concludendo haveano luchesi per carissimi, et haver lhoro et il suo stato in protetione, et dovessero star di bona voglia. Qual orator abuto tal risposta, se ne ritornò a Lucha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Dionisio Naldo Siena Nicolò Foscarini Pisa Mantoa Signoria Lucha Sebastiano Pozo Milano Signoria Piero Rizo Pisa Barga Lucha Signoria Lucha