Pagina (37/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, come li Bajoni venivano in campo nostro, nulla se intendeva di lhoro. Et l'orator di esso signor di Rimano venuto in collegio, licet alquanto indisposto fusse, expose questo medemo, etc.
     
      Da Milam, di l'orator nostro di 9. Come de lì se divulgava la conduta dil marchexe di Mantoa con la [29] Signoria nostra, et il ducha restava molto suspeso, havìa mandà per l'orator mantovano, era lì, li venisse a parlar. Item, el preffato ducha volea andar a una soa devotion a Santa Maria in Monte per zorni 10; et si dicea quelli di la liga grisa di sguizari aver roto a Milano et corso a Condosola, locho di esso ducha a lhoro vicino. Tamen poi non fu vero.
     
      Da Ferrara, di 10, dal vicedomino nostro. Come era andato dal signor ducha, qual esso ducha li disse: "La Signoria ha ritolto il marchexe di Mantoa". Rispose nulla saper, et esso vicedomino confortava si rompesse al stado di Milano, perché faceva nuova extrusion ai popoli; et uno Bevilaqua, stava a Ferrara, li havìa tolto ducati 2000. Et fo scrito per collegio a esso vicedomino il tuor a gracia dil ditto marchexe di Mantoa, et che dovesse di questo notifichar a quel signor ducha fiol nostro. Ancora in ditte lettere esso vicedomino notifichoe la morte di domino Antonio Taxino, olim favorito di madona Bona duchessa di Milam; et di le exequie fate, et come il populo di Ferrara si ralegrava per haver tolto la Signoria nostra il marchexe di Mantoa et perdonatoli, laudando tal deliberatione.
     
      Da Brexa, di sier Marco Sanudo podestà, et sier Zuam Francesco Pasqualigo doctor e cavalier capitanio 10. Come il zorno di seguente lo illustre signor conte di Petigliano si partirìa incognito per venir in questa terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Bajoni Rimano Milam Mantoa Signoria Santa Maria Monte Milano Condosola Ferrara Signoria Mantoa Milano Bevilaqua Ferrara Mantoa Antonio Taxino Bona Milam Ferrara Signoria Mantoa Brexa Marco Sanudo Zuam Francesco Pasqualigo Petigliano