Pagina (69/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di campo di proveditori nostri apresso Villafrancha su quel di Forlì, di 17. Come non haveano vituarie, et quella madona di Forlì facea assa' mal, et che mandavano el signor Bortolomeo d'Alviano con alcuni cavalli lizieri verso Casentino per sopraveder, et che il campo nemico esser non molto lontano da nostri, su quel di la madona di Forlì. Item, rechiedevano danari per esser il tempo di l'altra paga.
     
      Da Pisa di 13, in forma di brievi. Come haviano recevuto le nostre lettere, le qual etiam a lhoro in forma picola se scriveva, acciò non fusseno intercepte da' inimici, et a hore do di note quel zorno havia ricevuto quella di 6, di le provision si faria; poi a hore 4, come se manderà in lhoro socorso el marchexe di Mantoa con assa' zente d'arme et fantarie; et che la matina notificharia il tutto a' pisani, [50] et che haveano intercepte lettere de' inimici, di 12. Scrivea uno Falasio di Orsini al ducha de Milan, et mandò la copia, la sustantia di la qual era come non si faria altro per questo anno a Pisa, ma farìano uno bastion; et per un'altra scrivea le zente se volea levar dil campo dove sono alozati, maxime li fanti, per non haver danari; dieno andar con lo exercito a Setimo loco vicino a Cassina, a la Verucula et al bastiom di la Caprona, et haver questi lochi: el qual aviso si have per ditte lettere portate per uno Antonio di Capi, etc.
     
      Di l'armada maritima vene lettere di sier Nicolò da cha da Pesaro proveditor nostro, di 18 setembrio, date a Modon, numero do: per una come fin do zorni si levava per andar in l'Arzipielago a sopravedere; per l'altra lettera come sora le aque di Nepanto si ritrovava certe fuste di uno corsaro turcho, et con quelle galie poche havia, anderia soravedendo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Villafrancha Forlì Forlì Bortolomeo Alviano Casentino Forlì Pisa Mantoa Falasio Orsini Milan Pisa Setimo Cassina Verucula Caprona Antonio Capi Nicolò Pesaro Modon Arzipielago Nepanto