Pagina (75/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li fo dato licentia, dicendoli per el principe dovesseno confortar pisani.
     
      Di campo apresso Villafrancha. Triplicate lettere, in questo giorno gionse. La sustantia et l'ultima di 20: che l'Alviano la matina si partiva con 100 ballestrieri a cavalo et 100 stratioti per andar a San Mauro poi a Bibiena, et spera haver quel loco, qual è il passo di Casentino. Et Marcho di Fanti secretario lo mandono con esso signor Bortolomeo. Item, di mali portamenti di la madona di Forlì verso [54] nostri, etc. Et che haveano il conte di Cajazo trovarsi amalato.
     
      Da Ravena. Di alcuni avisi abuti da Pisa per certi fanti venuti de lì, non perhò da conto; et di la praticha con domino Polidoro di Tyberti di conzar a nostro soldo Achile Tyberti; et haver inteso Zuliano di Medici praticha maritarsi in la madona di Forlì. Ancora vene lettere di Brexa, Bergamo, Verona e Treviso, zercha li provisionati e guastatori, qualli si facevano, et quello havesseno a far, et dove fusse mandati: et li fono risposto subito li mandasseno verso Mantoa.
     
      Di Mantoa di sier Nicolò Foscarini più lettere di 20. Di coloquii abuti col marchexe. Et vi erano venuti lì questi condutieri deputati andar con lui a Pisa: el conte Alvixe Avogaro, el conte Zuam Francesco da Gambara, domino Thadio da la Motella, et domino Carlo Secho; si aspeteva il conte Bernardin, qual zonto si faria consulto zercha le strade. Et in questo interim le zente d'arme de li preffati condutieri, che erano homini d'arme ..., habuti li danari di le prestanze e page, cavalchono in veronese dove sono alozate tra Valezo e Lignago per esser propinque al marchexe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Villafrancha Alviano San Mauro Bibiena Casentino Marcho Fanti Bortolomeo Forlì Cajazo Ravena Pisa Polidoro Tyberti Achile Tyberti Zuliano Medici Forlì Brexa Bergamo Verona Treviso Mantoa Mantoa Nicolò Foscarini Pisa Alvixe Avogaro Zuam Francesco Gambara Thadio Motella Carlo Secho Bernardin Valezo Lignago