Item, come esso ducha meteva in hordine do lochi vicini ad Axola, che fo dil signor Zuam Francesco di Gonzaga, zoè Isola e Duxol, et Brixelo loco di Ferara su Po.
Da Brexa di retori, di 22. Molti avisi, et li 500 provisionati esser in hordine, et mandono copia di lettere di domino Bernardino da Martinengo copiose di le cosse di Milan. Come el ducha volea far tajar Po sopra quel di Mantoa. Item, manda fiorini di ren 60 milia al re di romani. El qual re se dia abochar col re di Franza, et voria acordar il ducha, ma il re di Franza non vol et vol vinitiani, et il re di romani non vuol. Item, come esso ducha vol tuor con lui il vescovo di Mantoa, barba dil marchexe, et li fioli fo dil signor Zuam Francesco da Gonzaga, zerman dil marchexe. Item, ha 700 homini d'arme da poter esser contro la Signoria nostra, senza di quelli ha in Romagna, et 400 cavali lizieri. Acusa molto Mantoa di la rota fede, et fa careze assai a domino Febus di Gonzaga, ch'è in nimicitia dil ditto marchexe et fuora di Mantoa.
Vene in collegio Piero di Bibiena, et mostroe lettere secrete, qual fo mandati fuora tutti, restando solum i savii di una man e di l'altra.
Et hessendo pregadi suso vene lettere di Ferara dil vicedomino, di 21. Come el ducha voria saper do zorni avanti la via vol far nostri per andar a Pisa, per poter proveder. Item, come le zente di Frachasso, passava de lì, vano in parmesana.
Da Milan di l'orator, di 22. Che il ducha a dì 24 dia andar a Pavia a far 200 homeni d'arme, poi a Cremona; manda Frachasso in parmesana come governador di quelle zente; harà 500 homini d'arme computà questi 200 che fa nuovi; et che Paulo Vitelli havia dimandà fanti 5000 et ducati 40 milia per dar la paga, e promete dar Pisa a' fiorentini.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Axola Zuam Francesco Gonzaga Isola Duxol Brixelo Ferara Brexa Bernardino Martinengo Milan Mantoa Franza Franza Mantoa Zuam Francesco Gonzaga Signoria Romagna Mantoa Febus Gonzaga Mantoa Piero Bibiena Ferara Pisa Frachasso Milan Pavia Cremona Frachasso Paulo Vitelli Pisa
|