Da Mantoa di sier Nicolò Foscarini, data a dì 23 da sera. Come il signor voleva il titolo et etiam il successo dil loco di Vescoado, pregando la Signoria vogli per honor suo proveder.
Di Marco di Santi apresso Rimano, di 23. Era mia 20 lontan di Bibiena, et la matina voleano andarvi; non intendeva preparation alcuna di inimici, salvo venuto uno comissario fiorentino a la Pieve, et nostri esser provisionati 700 con Bernardin dal Aquila, e Piero da Cesena con 300, et homini d'arme 75, manchava li Bajoni et Grifoneto Bajoni non era ancor zonto, si dubita la madre sia morta.
Da Ravena nulla di conto; da Verona et Brexa cercha li provisionati, et schiopetieri; né altre lettere vi fu da conto.
Et ozi vene di campo apresso Villafrancha, di 23 che non erano mosse le zente, dimandavano danari. Et da Marco di Santi date a dì 23 al castel di Mazam, come a hore 18 andavano a Bibiena, dove non li era contrasto; havea comandato 200 balestrieri et 60 guastatori su quel dil duca di Urbino, perché acadeva tuor uno monte, 4 mia de lì, chiamato monte di la Verna. Item, come a la pieve di San Stefano, era venuto il comisario che ho ditto di sopra.
Da Pisa, di 19. Come sier Piero Duodo proveditor era amalato con dopia terzana et stava mal, haveano cassato li fanti, restava Jacomo di Tarsia [63] capitano et li contestabili vecchi, e questo per aleviarse non havendo danari di darli. Li nimici pur dove erano, né niuna altra movesta haveano facto, et che aspetavano li nostri presidii pisani. Item, come in quel zorno era parso sopra la Foze, Cristophoro Gaiardo, con do fuste et do brigantini armati a Livorno, per obviar le nostre fuste non potesseno più ussir et serar la via dil mar.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Mantoa Nicolò Foscarini Vescoado Signoria Marco Santi Rimano Bibiena Pieve Bernardin Aquila Piero Cesena Bajoni Grifoneto Bajoni Ravena Verona Brexa Villafrancha Marco Santi Mazam Bibiena Urbino Verna San Stefano Pisa Piero Duodo Jacomo Tarsia Foze Cristophoro Gaiardo Livorno
|