Pagina (96/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Lucera. Vene lettere di quella comunità, chiamata dil Bo, a la Signoria nostra drizate, in recomandatione di certo merchadante, diceva doveva haver denari di uno fiol, zà morto, di sier Bortolomeo Vituri, per la soa taia li fo data quando al [68] tempo di la guerra di Ferara era con sier Nicolò Foscarini andava in Borgogna orator nostro, et per la excomunicatione fece papa Sisto, tunc esso patricio fo preso da' sguizari, et anche l'ambasador preditto, qual poi fu lassato; et dita lettera era latina et ben scrita, tamen nulla fo fato per esser cossa vechia et passata.
     
      Di Roverè, di sier Nicolò da cha da Pexaro, di 25. Dil comandamento havia fato far il re di romani in quelli lochi soi, niun alemano si acordi e pigli soldo con la Signoria nostra et il marchexe di Mantoa. Et che 'l vescovo di Trento havia fato retenir alcuni capi, et tamen era passati de lì et expediti per Mantoa 160 alemani, capo Zuam de Marcio de Berna.
     
      Di Ferara dil vicedomino, di 25. Manda lettere abute di Pisa, e una di quel pisano è a Castelnuovo: avisa esser passato da Berga Galasso di Pii, venuto con 50 cavalli lizieri di comandamento dil ducha di Milan in parmesana.
     
      Da Pisa, di 20. Come sier Piero Duodo proveditor stava meglio; erano zonte le fuste a Motrona con polvere di bombarda tolte a Pietrasanta. Item, aspetavano il socorso; et che erano partiti dil campo nemico 50 balestrieri di Forlì, et il ducha di Milan facea levar le sue zente di ditto campo; et come essi proveditori haveano tolto in Pisa ad imprestedo da' citadini per dar a le zente: chiedeva danari etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Lucera Signoria Bortolomeo Vituri Ferara Nicolò Foscarini Borgogna Sisto Roverè Nicolò Pexaro Signoria Mantoa Trento Mantoa Zuam Marcio Berna Ferara Pisa Castelnuovo Berga Galasso Pii Milan Pisa Piero Duodo Motrona Pietrasanta Forlì Milan Pisa