Da Turin di Zuam Dolze secretario nostro, date a dì 17, 22 et 23 in zifra. Come alcuni castelli di Milan su quel di Aste haveva fato iuramento a domino Zuam Jacomo di Triulzi per nome dil re di Franza; e che 'l ducha avea risposo a esso Triulzi in la diferentia di astesani et zenoesi, et che volea far ripresa ditto misier Zuam Jacomo, né indusiar più. Item, esser lettere da Paris, di 15, come era zonta lì la nostra resolution, et che 'l re havia ditto volemo troppo, e ne bastava di qua di Adda, et era stà fato trieva per mexi tre col re di romani, et che misier Zuam Jacomo havia abuto da Milan di uno Triulzi, il ducha facea novità. Li ha risposto gaiardamente li debbi risponder. Item che hano di 18 di Franza la liga nostra è quasi conclusa, et il ducha di Valentinois a dì 8 era smontato in Provenza, et di uno Zuam Bosco, ha per moglie la fia di Matio Spandolin, che andava in Franza con ducati 4000 per il thesorier di Orliensi, et che misier Zuam Jacomo sospectava di questa andata non tramasse per Milan etc.
Da Brexa di retori nostri, di 25. Et mandoe una lettera di domino Bernardino da Martinengo. Come el ducha andava a Parma con le zente et feva meter in hordine la zente, con questo non passasse [69] Po se prima non passava le zente va col marchexe di Mantoa, perché li vol andar driedo. Ha fato novi editi che niun si acordi con la Signoria, sotto pena di rebelion, et mostrava esser molto gaiardo.
Da Crema, di 25. Come a dì 23, marti, a Lodi era stà publichà una liga dil papa, re di romani e ducha di Milan; et che ivi si steva con custodia, facendo manteleti a li muri e a li merli; et erano zonti li fanti, et levati alcuni e mandati a Parma.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Turin Zuam Dolze Milan Aste Zuam Jacomo Triulzi Franza Triulzi Zuam Jacomo Paris Adda Zuam Jacomo Milan Triulzi Franza Valentinois Provenza Zuam Bosco Matio Spandolin Franza Orliensi Zuam Jacomo Milan Brexa Bernardino Martinengo Parma Mantoa Signoria Crema Lodi Milan Parma
|