Pagina (108/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Milan di l'orator nostro, di 26. Esser nova de lì, el re di romani haver fato trieva con Franza, per mexi tre, nulla facta mentione dil ducha di Milan. Dil marchexe di Mantoa non si diceva altro, poi partì domino Marchexino Stanga si aspectava l'operar suo, et che mesier Zuam Bentivoy era in streta praticha di acordo col ducha. Dimandava 5 cosse: prima far zoè il ducha li fazi far al papa il fiol prothonotario cardinal; secondo, relassi di prexon el conte Guido Torello suo zenero; tertio sia messo domino Gilberto da Carpi etiam, suo zenero in la [76] signoria di Carpi; quarto li sia dato l'avanzo dil stipendio resta haver per li tempi vechii; quinto li sia consignato il loco dove ha a levar il suo stipendio a li soi tempi, acciò non habi a dimandar. A le qual propositione, el ducha havia risposto: al primo procureria col papa e cardinali; al secondo, è contento lassar di prexon il zenero lassando li beni a li nepoti; tertio, non è in podestà sua di farlo, et che insterà lo ducha di Ferara lo fazi; quarto, si darà qualche bona parte di l'avanzo; quinto, è contento consignarli un locho per li soi pagamenti. Item, come havia fato retenir il conte Hugo di Sanseverino, per dubito per haverlo visto parlar col secretario dil nostro orator, et li ha tolto il suo castello chiamato Pandino, mia 6 lontano di Crema, e li ha posto contestabeli, et che più niun ardisse parlar a esso orator, adeo nulla pol saper. El ducha è fuora di Milan, e se niun vien a parlarli vien secretamente.
     
      Da Mantoa di sier Nicolò Foscarini, di 27. Che il marchexe li havia dito il ducha di Milan ozi doveva esser a Parma con provisionati, et poneva in hordine Brixegele, locho dil ducha di Ferara, Corezo Carpi et la Mirandola, sichè lo circondava atorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Milan Franza Milan Mantoa Marchexino Stanga Zuam Bentivoy Guido Torello Gilberto Carpi Carpi Ferara Hugo Sanseverino Pandino Crema Milan Mantoa Nicolò Foscarini Milan Parma Brixegele Ferara Corezo Carpi Mirandola