Pagina (112/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poi il padre vene etiam a Milan, et domino Marchexin Stanga andoe a Cremona. Item, de li do corieri di Zuam Dolze tornati a Pavia, il ducha li retene, aperse le lettere private ma non quelle andava a la Signoria nostra, et che judichava volesse quelle venia di Franza.
     
      Di Bibiena di Marco di Santi, de 24 et 25. Primo, de l'intrar in Bibiena, mandando uno corier, fenzando esser zente di fiorentini con lettere fosseno recevute dentro, et lezendo le lettere, intrò li cavali lizieri et il resto in la terra et in la rocha cridando marzocho, poi cridono Medici; quelli di la terra mostrono esser contenti, et lassoe ivi Marco di Rimano con 200 provisionati. Item, el signor Bortolomeo d'Alviano et Astor Bajom andono a Popi mia uno de lì, el qual loco fa fuogi 400. E fa uno toleto in campagna, mia 30 da Fiorenza, non è molto forte, non ha fosse, ma è loco di stanziar la invernata. Et mandò al monte di Verna Piro da Cesena con provisionati 200 et Bernardin da l'Aquila con 100, quali starano lì a custodia per esser passo d'importantia. Et si dicea in val di Bagno si reducea 4000 comandati. Et lui Marcho era restà in Bibiena; havia fato serar le porte, restava solum una aperta, et nostri andoe al castello di Rumena, qual si rese; et l'Alviano mandoe a dir per tutte le ville si rendese a' Medici, altramente hariano danno etc. Item, che prima fo mandato a Popi Piro da Cesena, ma nulla fece: qual poi andò al monte di Verna, et che li guastatori e schiopetieri tolti su quel dil ducha di Urbim, abuti li danari, ritornorono a le sue caxe; et domino Paulo de Fulgineis doctor, era con li Bajoni venuto, era [79] restato a custodia dil monte di Verna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Milan Marchexin Stanga Cremona Zuam Dolze Pavia Signoria Franza Bibiena Marco Santi Bibiena Medici Marco Rimano Bortolomeo Alviano Astor Bajom Popi Fiorenza Verna Piro Cesena Bernardin Aquila Bagno Marcho Bibiena Rumena Alviano Medici Popi Piro Cesena Verna Urbim Paulo Fulgineis Bajoni Verna