Item, dil zonzer di domino Tadeo da la Motela, et per avanti gionse el conte Zuam Francesco di Gambara, sichè tuto è in hordine.
Di Milan di l'orator, di 29. El ducha esser a [86] Pavia, e zonto lì uno orator fiorentino, vien di Franza; et il ducha havia mandato per l'altro orator fiorentino, era a Milan, per parlarli insieme, et spera Mantoa si volti e voltando verà a Milan, altramente anderà a Cremona et Parma.
Da Ravena di 30. Come era morto il reverendissimo domino Ugolino di Rossi prothonotario, qual havia una abacia de lì che li dava de intrada ducati 800. Et questa matina el vescovo di Rossi vene in colegio pregando la nostra Signoria scrivi a Roma che 'l pontifice vogli darli ditta abatia, justa la promisione li fu facta per pregadi di li beneficii primi vachanti dargeli, et li fo promesso di far. Item, da Ravena si have come a Faenza per nostri fu lassato 4 passavolanti di quelli fo mandati in campo et molte farine, saria ben recuperarle.
Di campo di proveditori, di 30. Come quel zorno erano levati di Villafrancha, ha fato mia 15, vano verso Bibiena, tamen dubitano di le vituarie. Voriano far una caneva di formenti a Rimano. Ha lassato li balestrieri dil signor di Faenza a domino Meleagro da Forlì a Faenza, per dubito de' nimici: et a Ravena la compagnia di domino Alovisio Valaresso: et li stratioti perché pur temevano di Frachasso qual era a Forlì, che poi, partiti nostri, non coresse su quel di Ravena.
Di Rimano, di 29. Dil secretario, di avisi abuti di Bibiena. Et che il conte Zuam Aldrovandin di Ravena, barba dil signor, voria che la Signoria rispondesse zercha quelle zente; et mandò una lettera scrita per domino Guido de Granis secretario dil ducha de Urbim data a Bibiena, copiosa di quelli progressi de' nostri.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Tadeo Motela Zuam Francesco Gambara Milan Pavia Franza Milan Mantoa Milan Cremona Parma Ravena Ugolino Rossi Rossi Signoria Roma Ravena Faenza Villafrancha Bibiena Rimano Faenza Meleagro Forlì Faenza Ravena Alovisio Valaresso Frachasso Forlì Ravena Rimano Bibiena Zuam Aldrovandin Ravena Signoria Guido Granis Urbim Bibiena
|