Pagina (123/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or il colegio terminò far cavalchar ditto signor di Rimano, che havia tanto desiderio di operarsi.
     
      Da Siena di Alvise Sagudino secretario, di 27. Come havia recevuto la licentia dil partirsi, poi la revocation per colegio, et che resteria. Et che senesi parlavano molto dil marchexe di Mantoa e di l'impresa tolta in Casentino. Tenivano la Signoria otegnerà. Et che Pandolpho Petruzi et Antonio Bichi primarii senesi voriano iterum la protetione nostra; et senesi erano in odio con fiorentini et devoti di la Signoria, benché non havesse dato il passo, ma ben lo dariano al ponte, et haveano solum trieva con fiorentini e non pace. Et hanno da novo da Fiorenza che fiorentini stanno male. Fono comandati per il paese contestabeli a le porte et al palazo; dimandano danari, poneno balzeli per tutte le terre; et che senesi voriano hora l'ajuto de' pisani e daria il passo.
     
      Da li rectori di le terre nostre vene lettere, con [87] danari scossi di le decime, qualli fono consignati a l'oficio di camerlengi.
     
      Dil capitano di la nave sier Andrea Loredam, date a dì 28 setembrio, apresso le saline di Cypro, su nave. Come era stato con do galie sotil acompagnar le galie di Baruto, capitano sier Gabriel Barbarigo, ivi, le qual in conserva a dì 10 zonseno a Baruto et haverano da cargar 4000 colli in tutto, et solum era a Damasco 1500, et 700 zà a Baruto erano zonti. Item, la caravana. A dì 17 doveva zonzer il piper dil soldam, mandato in Alexandria per la contraversia dil signor di Damascho Cartibei col signor soldam, el qual non havea voluto recever uno castelam, lì mandato per il soldam.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Rimano Siena Alvise Sagudino Mantoa Casentino Signoria Pandolpho Petruzi Antonio Bichi Signoria Fiorenza Andrea Loredam Cypro Baruto Gabriel Barbarigo Baruto Damasco Baruto Alexandria Damascho Cartibei