Di l'Alviano nulla dice, qual era partito per haver Popi, ma nulla è da judichar potrà far, per non haver le artelarie.
Et Zuam Alberto venuto a la porta di pregadi, fece chiamar Zacharia di Freschi, con il qual pratichava, et li dete una lettera, di primo, dil ducha suo, come havia auto lettere dil suo orator, era a Fiorenza, che fiorentini erano contenti mettersi in esso ducha, et sperava di brieve haverà il tutto et farà.
Da Brandizo di sier Jacomo Lion governador, de 15 setembrio. Come alcuni baroni voriano vegnir ad habitar ivi, et senza licentia di la Signoria non havea voluti aceptar. Item, era stato a caza et parlato con quel frate Lunardo di Prato ferier, scuode per il re il credito de li zudei in Puja, et l'ha pregato lievi alcuni editi fati per nome il re, etc.
Fo scrito per colegio a Siena al Sagudino in risposta di sue. Et a li rectori di Brexa fazi custodir Asola, Pontevico e Lonà per bon rispeto, et a Verona facesse custodir Peschiera. Questo feno per dubito di qualche novità, vedendo questi andamenti di Mantoa; et fo poi mandato in Pontevico Zuam da Feltre contestabile nostro.
In questo pregadi fo posto parte per i savii di mandar 150 fin 200 homini d'arme, di quelli sono al Ponte in veronese, per andar col marchexe di Mantoa, et degli altri come al colegio parerà in Romagna a custodia di Ravena, sotto che capo che parerà: la qual parte have tutto il consejo. Et cussì fo scrito a questi condutieri dovesseno statim andar a Ravena, zoè domino Antonio di Pii cavali 160, Tuzo di Costanzo cavali 160 coleschi, zoè Guerier e Marcho dil Castelazo cavali 68, et Bencivenga di Salerno cavali 32, Brandolini cavali 160, et Carlo Secho cavali 160, qualli tutti erano reduti in veronese: summa tutti cavali 740, et cussì fono expedite le lettere.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Alviano Popi Zuam Alberto Zacharia Freschi Fiorenza Brandizo Jacomo Lion Signoria Lunardo Prato Puja Siena Sagudino Brexa Asola Pontevico Lonà Verona Peschiera Mantoa Pontevico Zuam Feltre Ponte Mantoa Romagna Ravena Ravena Antonio Pii Tuzo Costanzo Guerier Marcho Castelazo Bencivenga Salerno Brandolini Carlo Secho
|