Item, come era passato de lì monsignor di San Martin, andava in Spagna orator dil re di Franza, ma credo voglia dir monsignor di Salesera e non di San Martin, etc.
Di Spagna di sier Domenego Trivixam cavalier etiam orator nostro, date a dì 1.° octubrio, in Saragosa di Ragom. Come a dì 27 setembrio, gionse li monsignor di Salesera, orator vien di Franza, ave audientia, e fo jurato in chiesia la pace tra lhoro majestà; et che il re intendea la Signoria nostra, esser per acordarsi con fiorentini per Pisa; laudava l'acordo: qual doveva partir fin 8 zorni per Ochagna, per caxon che la raina non li comporta l'aere, ma vol andar in Chastiglia. Ancora vi fu lettere dil ditto orator di 1.° octubrio pur a Saragosa di Ragom, come havia con la solita riverentia recevuto la disiata licentia di repatriar, et era andato a la regia alteza a tuor licentia, qual disse che etiam sua majestà la deva a domino Laurentio Suares suo orator qui, ma ne manderia uno altro che non havia ancora electo. Et come esso orator mandava per tuor uno salvoconduto in Franza di vegnir per terra; et come le regie alteze haveano apresentati certi presenti a l'orator francese, qual partiva etc.
Da Brexa di sier Marco Sanudo et sier Zuam Francesco Pasqualigo rectori nostri, di 1.° Come el conte di Pitiano eri era zonto a Gedi a hore 21, ben contento di la Signoria nostra; havia fato comandamento, per uno trombeta, a tute sue zente è sora Ojo, stagino in hordine. Item, esser lettere del podestà brexam, è a Orzi nuovi, di primo, come li advisava el ducha di Milan facea far propinquo a Ojo uno vaso grande da tuor l'aqua di Ojo, tra la torre fo dil signor Tristam, verso Piminengo et Sonzim, el qual vaso è di passa 28 atorno.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
San Martin Spagna Franza Salesera San Martin Spagna Domenego Trivixam Saragosa Ragom Salesera Franza Signoria Pisa Ochagna Chastiglia Saragosa Ragom Laurentio Suares Franza Brexa Marco Sanudo Zuam Francesco Pasqualigo Pitiano Gedi Signoria Ojo Orzi Milan Ojo Ojo Tristam Piminengo Sonzim
|