Et ancora vene lettere dil ditto, date a dì 2 ivi, come el signor di Piombin era venuto in Popi, che prima era in Prato vechio con 20 cavali lizieri et 15 homeni d'arme, el resto ha lassato di là de' monti; et prima esser intrati 300 fanti col signor di Monteacuto; et che si dicea Vitelozo Vitelli dovea vegnir con zente; et il campo è a Susa, et che tante zente verano di fiorentini come dil ducha di Milan.
Di campo di proveditori di 2 et 3, date a Talamella. Come ivi se ritrovavano le zente, voleno [99] danari, son fuziti più di 1000 fanti, patiscono assai di vituarie; havia dato danari a parte et zonti in campo darano al resto di le zente; la matina si leverieno per Bibiena; et come molti lochi lì intorno si haveva renduti a' Medici, et il ducha di Urbin havia mandato el strenuo Morelo da Cortona suo condutier con 300 provisionati per tuorli, e di quelli haver custodia. Et di poi per l'altro de li diti di 3: come la compagnia di domino Joanne Bentivoy si desviava per esser quello conzo con Milan, et ha questo inteso da uno suo capo; e li proveditori scrisse a Soiano fusseno spogliati quelli fuzivano, tamen che uno Lodovico de Vilmerchà, che ha 15 curaze, uno fio di domino Hugo di Costanzo et uno Hironimo Summariva fiol di domino Zorzi, qualli sono in dita compagnia, voleno esser et restar con la Signoria nostra; ai qual fo rescrito dovesseno tenirli etc. Item, mandono una lettera di l'Alviano al ducha di Urbin, mandata di primo a Bibiena: come solicitava la venuta sua; Paulo Albanese era rimasto a Bibiena; el resto di fanti che sono pochi posti per li castelli; li fanti fuzeno e passano per Casteldelze; imputa nostri di campo di tardità. Item, che Zuam Paulo Bajoni vene con 60 balestrieri a Fronzola, et lui andando contra Carlo Orsini, li rebatè e andono via; et che 'l loco di Fronzola si tien per nui; et che Astor Bajoni era anche lui e si portò bene.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Piombin Popi Prato Monteacuto Vitelozo Vitelli Susa Milan Talamella Bibiena Medici Urbin Morelo Cortona Joanne Bentivoy Milan Soiano Lodovico Vilmerchà Hugo Costanzo Hironimo Summariva Zorzi Signoria Alviano Urbin Bibiena Paulo Albanese Bibiena Casteldelze Zuam Paulo Bajoni Fronzola Carlo Orsini Fronzola Astor Bajoni
|