Pagina (147/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi voleno andar a Verona.
     
      Et chiamato el consejo di pregadi, fo posto parte per tutto il collegio: che al ditto sier Nicolò Foscarini proveditor nostro fusse dato licentia de ritornar de qui, prima dolendosi col marchexe, et dimandarli li ducati 14 milia noviter abuti et il resto vechio ch'è ducati 20 milia; ave tutto il consejo.
     
      Ancora fo balotato quelli patricii si haveano fato scriver a la lectura di loycha et philosophia in questa terra, in luogo di sier Antonio Correr, era intrato proveditor al sal, né voleva più lezer; et rimase sier Antonio Zustignam el dotor, de sier Polo, qual tunc era proveditor sopra le raxon di le camere.
     
      A dì 6 ditto in colegio. Da Milan di l'orator nostro di 4; dil recondur il marchexe con il ducha certissimo, et quel ducha era a Pavia con li altri oratori; né altro scrive, si scusa per non haver occasion, ha mandato lettere di Turin.
     
      Da Turin dil secretario, di 2 in zifra. Come era nove di Franza che fino a li 20 le nostre lettere non erano zonte. Et di una caza a la qual era stato il re et li oratori nostri, et sier Hironimo Zorzi orator nostro haver amazà, con uno spedo, uno porcho zinghial di sua mano. Item, exeguirà quanto la Signoria li comanda per sue lettere, et statim anderà a trovar il Triulzi.
     
      Da Roma di l'orator nostro, di 3 novembrio. El papa esser tornato in Roma per el zorno di ognisanti; l'orator nostro li andò contra, disse non haveva nulla di Franza et, fino uno mexe, suo fiol ducha di Valenza non zonzeria a la corte; et che domino Philiberto orator dil re di romani havia ditto esser seguito trieva tra il suo re et Franza, et che 'l suo re voleva ponervi il ducha di Milan, et Franza non vol, hoc opus hic labor est.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Verona Nicolò Foscarini Antonio Correr Antonio Zustignam Polo Milan Pavia Turin Turin Franza Hironimo Zorzi Signoria Triulzi Roma Roma Franza Valenza Philiberto Franza Milan Franza