Di la compagnia di misier Zuam Bentivoy; tutti è partidi, resta domino Hannibal suo fiol con la compagnia, et li tre nominati di sopra che voleno ristar con la Signoria nostra. Item, mandono lettere intercepte di fiorentini, date a dì 3 drezate al conte Ranuzo et a uno suo canzelier chiamato Bernardin. Item, alcune di Andrea di Pazi comissario a Forlì, che scrivea Piero Chorsini et Guglielmo de Pazi comisarii a Popi, che fo bono.
Da Bibiena di Marco di Santi, di 6 et 7. Come aspectava el campo; et che il signor Carlo Orsini havea tolto di Musolea li formenti stera 800 di quelli, che son 200 di nostri, et sacomanati acciò fiorentini non li havesseno; aspectano danari.
Da Verona di sier Nicolò Foscarini provedadori, di 9. Di alcuni avisi abuti a Mantoa dal conte Guido di Gonzaga, el ducha de Milan averli scrito il re di romani volerli dar soa fia per moglie a esso ducha, et per lui darli ducati 36 milia a l'anno. Et che el ducha di Ferara havia scrito al marchexe havia fato ben a concordarsi con Milan per esser quello mantien Italia, et bisogna consejarsi da recuperar il suo. Et il marchexe dia andar a Revere doman, poi per Po a Ferara a far i consulti, etc.
Da Milan di l'orator, di 8. Manda lettere venute di Franza per Cristofaleto corier, qual è rimasto lì, e le manda per altri acciò non siano intercepte, et Cristofaleto verà poi driedo.
Di Franza de li oratori nostri, di 29 octubrio date a Bles in zifra, et di 3 novembrio. Come a dì 18 per Morgante corier a Paris receveteno la lettera nostra di 8. Volseno andar dal re, el qual disse non era tempo di parlar di tanta materia, ma lo seguitaseno a Bles mia 120, e cussì feno, con faticha di alozamenti et pericolo di peste.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Zuam Bentivoy Hannibal Signoria Ranuzo Bernardin Andrea Pazi Forlì Piero Chorsini Guglielmo Pazi Popi Bibiena Marco Santi Carlo Orsini Musolea Verona Nicolò Foscarini Mantoa Guido Gonzaga Milan Ferara Milan Italia Revere Ferara Milan Franza Cristofaleto Cristofaleto Franza Bles Morgante Paris Bles
|