Pagina (164/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Roma di l'orator, di 7. Come el papa sta con gran guardia, dubita di le insidie dil ducha de Milan, Ascanio et re Federico. È stato in coloquio con esso orator, e dimandato si è nulla di Franza; mostra bramar la conclusion di la liga; ha scrito al fiol vadi presto a la corte, et al Vincula soliciti el fiol a concluder, et ha fato scriver al cardinal Orsino e al signor Zuam Zordam Orsini, è in Franza col ducha di Valenza, soliciti etc. Abuto lettere dil vescovo di Septa di Franza di 15 octubrio, come si pol dir conclusa la liga di la Signoria con il re. Conclusive, il papa ha gran voja di questa liga, e cussì come ha scrito brievi per Pisa a Siena e Perosa, cussì al presente nulla farà. Item, come il prothonotario Stanga e l'orator di Milan havia dito il marchexe di Mantoa esser riconzo col so ducha, et c'è lettere di Fiorenza fresche che risona questo, et che il cardinal Ascanio era levato di leto, et come el reverendissimo cardinal Borgia nepote dil pontifice è suo amico e fa qualche cossa, etc.
     
      Gracilasso orator yspano va via, et ne vien do layci per oratori.
     
      Da Napoli dil consolo nostro, di ultimo octubrio et di 3 di questo. Come era stato col re, qual solicita la venuta di l'orator nostro. La raina è in quatro mexi gravedanza cativa, farà mascolo, come fu quando fece il ducha di Calavria. L'orator di Milan è amalato, oltra il mal franzoso. Il re li ha dito vol andar fin 10 zorni in l'Apruzo et è certissimo. El signor Prospero Colona è partido de lì. El re fu a messa el dì di ognisanti a San Domenego in la capela dove è sepulti li tre re d'Aragona; li ha dito dil marchexe di Mantoa conzo con la Signoria; la lauda dicendo quella vol vincer e far tutto per mantenir Pisa in libertà. Le raine dieno andar in Spagna; ha fato sua majestà tanto che non anderano; el re solicita scuoder li crediti di zudei e cussì fa per tutto il regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Roma Milan Ascanio Federico Franza Vincula Orsino Zuam Zordam Orsini Franza Valenza Septa Franza Signoria Pisa Siena Perosa Stanga Milan Mantoa Fiorenza Ascanio Borgia Napoli Calavria Milan Apruzo Prospero Colona San Domenego Aragona Mantoa Signoria Pisa Spagna