Pagina (205/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Data in nostro Ducali palatio die ... novembris, 1498, indictione II.
     
      Questo è il titolo e la mansion di dentro la lettera: Illustrissimo et excellentissimo domino Bayesid magno, admirato et sultano mussulmanorum; Augustinus Barbadico Dei gratia dux Venetiarum, etc. Salutem et honoris ac gloriae felicia incrementa.
     
      [1498 11 21]A dì 21 novembrio in colegio. In questa matina fui a Lio con sier Piero di Paxe rasonato a far la mostra di cavali 52 de' stratioti da Napoli di Romania venuti qui da Corfù, et se espedimo tanto per tempo che vini in pregadi.
     
      Di Roma di l'orator, di 16. Come hauto dal cardinal Orsino che è tutto di la Signoria nostra. El pontifice haver hauto lettere di 7 dil ducha di Valenza, et etiam di la majestà dil re. Avisano: esser fatto la trieva col re di romani, per non esser in acordo, et quella esser rota perché el volea includer el ducha di Milan, et il re di Franza non vol consentir. Item, tien la liga con la Signoria et il re di Franza esser quasi conclusa. Et come esso nostro orator è stato dal papa, el qual si maraveglia non haver di Franza né de qui alcuna cossa, et che in Franza si dicea la Signoria non consentiria haver sì gran vesin per vicino. Et come esso pontifice stava con guardie, dubitava maridar una sorela dil cardinal Borgia in el signor Marco Antonio Colona; et è da saper l'altra sorela fo maridada nel fiol dil signor Paulo Orsino, el qual Paulo Orsino dice haver 150 cavali et voria condur suo fiol con la Signoria. Item, esser morto domino Antonio di Totavilla, che fo qui orator per re Ferandino, et era conte di Sarno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ducali Illustrissimo Bayesid Augustinus Barbadico Dei Venetiarum Lio Piero Paxe Napoli Romania Corfù Roma Orsino Signoria Valenza Milan Franza Signoria Franza Franza Franza Signoria Borgia Marco Antonio Colona Paulo Orsino Paulo Orsino Signoria Antonio Totavilla Ferandino Sarno