Et per l'ultima lettera, di 17, dice il re partirà al tuto questa setimana per l'Apruzo, et a dì 14 fo a le exequie soa majestà dil conte Zuam Batista Caraffa, fiol dil conte di Montesarchio, fratello dil cardinal di Napoli, et soa maiestà era in mezo dil cardinal di Napoli et dil cardinal di Ragona.
Da Turin, di Zuam Dolce secretario nostro, di 21 et 22 in zifra. Come era stà retenuto l'orator di Napoli domino Antonio Frixom, per ordine dil re di Franza, non andasse più avanti fino non havesse altro ordine; et come il conte di Cajazo voria la fia di misier Zuam Jacomo Triulzi per moglie; et che de' sguizari el ducha di Milan havia 5 cantoni, et che saria a proposito tuor li capitani, quali si haveria con pochi danari.
De Avignon, di uno Piero Zuane da Forlì, sta col cardinal San Piero in Vincula. Vene lettere date a dì 10 di questo. Avisa molte cose de l'intrada dil fiol dil papa ducha di Valenza, et di Marseja lì in Avignom, honorato assai a spexe dil cardinal preditto, e stette zorni 12, ha speso ducati 7000, havia [159] bevuto bote di vino numero ... et che ivi havia abuto il titolo dal re di Franza di ducha di Valenza e la investitura di esso duchato, et havia mandato a solicitar andasse a la corte per monsignor di Tres, et li manda contra monsignor di Clarius, et che il cardinal San Piero in Vincula, a requisition dil re era partito di Avignom, e andato a corte.
Da poi disnar fo consejo di X con zonta, steno fin hore 4 di note.
[1498 11 28]A dì 28 novembrio in colegio, non fo il principe.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Apruzo Zuam Batista Caraffa Montesarchio Napoli Napoli Ragona Turin Zuam Dolce Napoli Antonio Frixom Franza Cajazo Zuam Jacomo Triulzi Milan Avignon Piero Zuane Forlì San Piero Vincula Valenza Marseja Avignom Franza Valenza Tres Clarius San Piero Vincula Avignom
|