Pagina (237/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Advisava il suo zonzer ivi per disarmar la galia stata mexi 53 fuora; havia portato 60 falconi sori, li qualli la Signoria li pagoe a ducati 10 l'uno per mandar a donar al re di Franza; et fo mandato al provedador sora l'armar per disarmarla, etc. Ancora vene merchadanti di le galie di Alexandria et dil trafego, le qual galie erano in Histria; referiteno non haver habuto garbujo in Alexandria, ma ben pagate le specie care, et esser morto a Modom sier Bernardo Vituri di sier Bortolomeo.
     
      Da Verona di sier Hironimo di Monte vicecolateral, date a dì 28. Come era ritornato da Mantoa, havendo abuto dal marchese ducati 8000 come scrisse, et ducati 600 dete a li alemani sono hora a' nostri servicii, ducati 1130 a' homini d'arme 25, a' nostri ducati 1270 in contadi oltra li primi, et di tutto havia fato la quietation. El signor era a Marmirolo a falcom e si raccomandava a la Signoria; et per una poliza dice li è stà parlato per frati e Antonio di Ruberti che li dava speranza.
     
      Da Ravena di 27 et 28. Come voleva mandar li stratioti verso Sojano. Et come ha per uno venuto da Fiorenza, Paulo Vitelli esser ivi et non esser stà determinà dove debi andar; voriano li tempi si rompesse per poter far. Et mandoe una lettera dil conte di Sojano di 26 a lui drizata, qual dicendo di l'impresa concludeva pulchrum mihi erit mori.
     
      Di Marco di Santi di 22, date a Puja. Come era lì con l'artilaria, et si disperava dolendosi dil castelam dil ducha di Urbin, qual vuol andar a la longa; havia tolto 40 para di buoi per condur li do canoni a lire 35 al zorno di nollo per uno paro; era con lui el signor Camilo Carazolo et Basilio da la Scuola qual si portava bene; li canoni è a Talomella; si trova disperato per la gran spesa; non ha guastadori; et che maistro Claudio bombardier, visto Basilio lì, si era partito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Franza Alexandria Histria Alexandria Modom Bernardo Vituri Bortolomeo Verona Hironimo Monte Mantoa Marmirolo Signoria Antonio Ruberti Ravena Sojano Fiorenza Paulo Vitelli Sojano Marco Santi Puja Urbin Camilo Carazolo Basilio Scuola Talomella Claudio Basilio