Pagina (247/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Ravena, di 30. Nulla da conto, per non haver di campo, nì da Sojano, ma solum di execution facea a quello erali imposto.
     
      Di campo di proveditori, di 26 a Bibiena. Come in quella mattina erano andati col ducha e parte de l'exercito a Lierna, lassato il resto lì a Bibiena in hordine per li bisogni, e fo trato molti colpi di artilarie et proclamato chi fusse primo intrasse dentro havesse ducati 30, el segondo 20, el terzo 10, né si dovesse tuorli a gracia nì far presoni ma tutti mandarli per el fil di la spada. Foli dato la bataia et ebbeno quel loco per forza, e posto a sacho e fato gran crudeltà, amazato do contestabili et preso uno chiamato Cesaro dal Borgo cugnado del conte Checho ch'è in Popi, et fo amazato di nostri 8 et molti feriti, tra li quali Zanom da Colorgno di uno archibuso in la faza, qual era contestabile nostro, et Marco da Rimano li cadé uno merlo adosso; et che il contestabile fu preso lo feceno prexon, il resto fono amazati. Vi era 200 fanti et hanno trovato 10 in 12 archibusi e bona quantità di grani e vini, e posto a sacho ritornono a Bibiena; né per doman si farà altro, ma atendeano a veder le vituarie erano ivi.
     
      Da Brexa di rectori, di 29. Come haveano mandato messi da domino Francesco Bernardino Visconte per la cavation che si facea di là di Ojo, et non l'hano trovato per esser andà a Milan. Item, haver da sier Piero Lombardo proveditor di Asola, come asolani haveano preso in lhoro consejo non dar più strami a la zente d'arme si non li saranno pagati, et che hanno gran raxon perché si dia retenir di le soe bolete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ravena Sojano Bibiena Lierna Bibiena Cesaro Borgo Checho Popi Zanom Colorgno Marco Rimano Bibiena Brexa Francesco Bernardino Visconte Ojo Milan Piero Lombardo Asola