Da Ferrara dil vicedomino, di 2. Come per Ferara si divulgava el ducha lhoro voleva far dar a la Signoria nostra per fiorentini la spesa fata per Pisa, et tamen scrisse assa' mal, et quasi quello intravene che non era da fidarse, tamen non fu aldito.
Da Brexa di rectori, di 2. Manda uno aviso abuto da domino Bernardino da Martinengo zercha quelle cosse etc.
Da Milan di l'orator, di 1.° Come havea mandate le lettere andava in Franza a li oratori per Zuam Gobo corier portate, qual erano zonte segure fino a Turin; el ducha era ogni zorno in consegli secreti; et fiorentini haverli dimandato ducati 60 milia; à tolto rispeto a responderli, et manda homini d'arme di Frachasso in Toscana; altro non zè.
Di Fiorenza, di 28 novembrio a Piero di Bibiena. Come era stà concluso in consejo Paulo Vitelli vadi a l'impresa di Bibiena, et era zà andato con li cavali lizieri a Pontedisceva, et Vitelozo li va driedo; ha abuto pochi danari; erano mal contenti. Etiam sarà Frachasso, el signor di Forlì, el conte Lodovico di la Mirandola et Zuam Paulo Bajom, et li hanno dati alcuni danari ozi abuti da Milano; dicono voler omnino far fati d'arme, et sono come disperati, et che quelli non governavano allhor il stato si reducevano in piaza e li piaceva questo, e parlano di novo el signor di Piombin va verso Pisa per intender nostri voler andar a Librafata, harà con lui homini d'arme 90 di Bologna, et el conte Ranuzo non si vol partir di Arezo. Dicono il populo l'acordo fa il ducha di Ferara, e trama seguirà, et Pisa sosterà con la libertà ha Pistoja, e di la spexa fata per la Signoria per caxom di Piero di Medici si restituirà. Item, steteno quella note in consulto di romper al stato dil ducha di Urbino; haveano concluso, et haveano dal suo orator da Milan il ducha haver levato le sue zente era in parmesana per mandarle a Novara, et questo è el scritto di ditta lettera.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Ferrara Ferara Signoria Pisa Brexa Bernardino Martinengo Milan Franza Zuam Gobo Turin Frachasso Toscana Fiorenza Piero Bibiena Paulo Vitelli Bibiena Pontedisceva Vitelozo Frachasso Forlì Lodovico Mirandola Zuam Paulo Bajom Milano Piombin Pisa Librafata Bologna Ranuzo Arezo Ferara Pisa Pistoja Signoria Piero Medici Urbino Milan Novara
|