Pagina (270/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, non farano l'acordo senza cargo di la Signoria, et pisani poi resterano mal perché non cercheno altro che nostri si disbrazi per poter etc. E farano cosse nove. Et il ducha di Milan et fiorentini haveano zà do mexi praticha in Pisa, maxime per quel conte Albertin [183] Boscheto che hora è con fiorentini, e perhò dicevano in do mexi arebeno Pisa, el qual era Arezo soto specie esser con la madona di Forlì. Pisani, per povertà farano ogni cossa, perhò ricorda la Signoria averza ben gli occhi; et lei havia scrito a Piero in campo parli a Jacomo Nerli, qual è andato in campo con Paulo Vitelli, che crede si acorderà, et si a li primi coloquii el starà renitente, non si admiri; etiam li scrisse solicitasse l'impresa et vengi avanti, et 20 tirani governa quel stato. Voleno prima dar ducati 200 milia, et il resto vol dar ducati 400 milia et Piero intri; et ivi esser per ostaso il fiol di esso Piero; et quella terra diventava una Genoa novela. El ducha di Milan li poneva uno capo; in conseglio sono 600 che prima era 800 et 1000, perché il resto sono in spechio per non haver voluto pagar, et chi non paga è fuori, et anche ne sono di li absentati dil resto li do terzi, zoè di quelli 600 perché fano li scortinii al lhoro modo, perhò lu voria Piero si reconciliasse con Nerli e Strozi che saria cosa facile.
     
      Da Zenoa dil secretario, di 27. Come erano venuti do oratori di Aste per caxon di la ripresa; zoè par che la duchessa d'Orliens tolesse certe zoie a mercadanti zenoesi, qualli zenoesi feno ripresaja contra astesani locho dil ducha di Orliens, che tunc era per ducati 2000 per caxom di queste zoje.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Milan Pisa Albertin Boscheto Pisa Arezo Forlì Signoria Piero Jacomo Nerli Paulo Vitelli Piero Piero Genoa Milan Piero Nerli Strozi Zenoa Aste Orliens Orliens