Pagina (271/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, di la praticha di Zenoa con il re di Franza nulla altro si sente. Non erano ancor venute le fuste di Pisa a tuor li denari la Signoria nostra havia ivi remesso, et Piero Rizo corier era lì zonto con li danari; aspetava dicte fuste. Item, havia abuto da uno Federico di Grimaldi ducati 600 per mandar a Pisa, et li havea facto lettere di cambio da esser pagate de qui.
     
      Da Ferrara dil vicedomino, di 6. Come quel ducha trama assa' tradimenti contra di nui, et per Ferrara si parlava di lo acordo, et era posta questa fama di pace a fin di sustenir li popoli a Fiorenza: perhò che lanze e spade bisogna in guerra e in pace gomieri e zape; perhò consigliava si seguisse l'impresa, perché fiorentini verano più molli che una medola di pane. Item, per un'altra, non ha corieri da mandar le lettere vano a Pisa; conclude non vol l'acordo per etc.
     
      Da Pisa di proveditori, di 25. Dimandano danari. Le zente d'arme restavano haver page do et stratioti page tre. Hanno bella oportunità di recuperar il perso, et havendo danari farano gran fruto. Li ducati 2000 da Lucha doman zonzeranno, li 4000 da Zenoa li manderà a tuor, li tempi sono cativi, la paga vol 17 milia ducati et 3000 ducati dieno dar a' pisani; de li è pocha obedientia; non si pol haver [184] guastatori se non li con danari, ben le cosse siano di pisani.
     
      De li ditti, data adì 27. Replicha pur bisognarli danari, et ancora quelli non esser zonti; et perdevano il tempo; le zente nemiche erano andati in Casentino, et hano ruinato il bastiom di la Dolorosa, et etiam Buti per quanto intendevano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zenoa Franza Pisa Signoria Piero Rizo Federico Grimaldi Pisa Ferrara Ferrara Fiorenza Pisa Pisa Lucha Zenoa Casentino Dolorosa Buti